Salta al contenuto principale
8 Ottobre 2009 | Archivio / Scelto per voi

Caffè dei treni persi

Una band che suona un incantevole folk aperto a tante sperimentazioni

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

8 ottobre 2009

Cari ascoltatori ben ritrovati su RadioEmiliaRomagna. Oggi abbiamo “scelto per voi” un gruppo bolognese che tocca diverse frontiere e sound musicali ponendosi a metà tra il pop, il folk ed il rock, in una posizione strategica che attira gli sguardi dei nostalgici degli anni 60-70 ma anche di chi ha voglia di ascoltare qualcosa di nuovo e personale: i Caffè dei treni persi.
Il brano che state ascoltando è La conta contenuto nel loro mini cd dal titolo Caffè dei treni persi.

La band bolognese Caffè dei treni persi si fonda ufficialmente alla fine del 2007 riunendo musicisti dalle differenti esperienze e dai diversi percorsi musicali.

Inizialmente il gruppo affronta un repertorio vario nel quale compaiono sia brani del grande cantautore Fabrizio De Andrè sia brani inediti.
Col tempo il progetto del gruppo Caffè dei treni persi inizia a prendere una direzione precisa e nel 2008 realizzano il primo mini cd autoprodotto contenente quattro canzoni dell’ormai vasto repertorio originale del gruppo. La band raccoglie apprezzamenti dalla critica e dal pubblico e continua a fare buona musica. Il caffè dei treni persi continua a viaggiare toccando varie città italiane e partecipando a numerose manifestazioni.

I componenti della band bolognese Caffè dei treni persi sono: Francesco Loro, Gabriele Palumbo, Antonio Renna, Giacomo Rubin, Stefano Robertella e Massimo Tortola. Ascoltando il mini cd dei Caffè Dei Treni Persi si viene assaliti da tre inconfondibili odori: quello di corteccia umida delle querce della Blackpool dei Jethro Tull, quello dei carruggi genovesi del Faber e quello di un boccale di birra irlandese, scura e densa.
La band bolognese ricrea un’atmosfera calda, coniuga versi e note, lavorando di precisione sulle singole parole, con un effetto finale davvero ammaliante.

La musica che si muove tra le quattro tracce del mini cd, dominate da un superlativo flauto traverso e da un violino che parla, è composta da brani puliti, curati che abbondano di genuina passione per la musica. La band bolognese Caffè dei treni persi è una splendida sorpresa musicale che sa di passione e di professionalità. 

Per farvi entrare nel personalissimo sound della band bolognese Caffè dei treni persi ascoltiamoci il brano Grappa contenuto nel loro mini cd.

Cari ascoltatori abbiamo qui con noi oggi Francesco Loro, cantante, musicista e compositore del gruppo bolognese Caffè dei treni persi.

Ciao Francesco, 

Che significato ha per voi il nome della band Caffè dei treni persi

Ci presenti i componenti del gruppo e il loro ruolo musicale all’interno della band? 

Un mini cd con quattro tracce. Ci parli di questo progetto e dei singoli brani?

Ascoltiamoci ora il brano Il diavolo

Essere nati o cresciuti in Emilia-Romagna ha in qualche modo influenzato il vostro modo di fare musica? 

Quali difficoltà incontra chi vuol fare musica seriamente nell’attuale panorama musicale italiano? 

I Caffè dei treni persi hanno un sogno nel cassetto? 

Ringraziamo e salutiamo Francesco Loro, portavoce della band bolognese Caffè dei treni persi ascoltando insieme il brano Il caffè dei treni persi contenuto nel loro mini cd.

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi