Salta al contenuto principale
18 Marzo 2015 | Archivio / Scelto per voi

Gasparazzo

E il nuovo album Mo’ Mo’

A cura di Cinzia Leoni

Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni nella puntata di oggi torniamo a parlare della band emiliana Gasparazzo, il cui  nome è un tributo a Roberto Zamarin ed al suo geniale fumetto. Abbiamo parlato di loro lo scorso anno presentando il cd “Esiste chi resiste”, oggi vi presentiamo il loro ultimo lavoro dal titolo “Mo’ Mo'”. Il brano che state ascoltando è Rovesciala, primo brano del cd.  Un brano carico e travolgente nato come inno per i Mondiali Antirazzisti, per un calcio diverso…

Gasparazzo – lo ricordiamo – è una formazione con base tra Bologna e Reggio Emilia, attiva dal 2003 e che nell’arco di questi anni si è esibita nelle situazioni più svariate, in Italia e all’estero. Già vincitrice del premio “Augusto Daolio 2003” a Reggio Emilia e primo premio al “Festival delle arti 2005” a Bologna, la band propone contenuti testuali e sonorità meticce che hanno portato il gruppo, molto apprezzato da enti e associazioni che lavorano in ambito sociale, a farsi coinvolgere in progetti di solidarietà, attivismo e recupero della memoria storica, come nel caso del cd “Esiste chi resiste”, il cd che vi abbiamo presentato nel gennaio del 2014.

“Mo’ Mo'” quinto album in studio dei Gasparazzo, è uscito invece il 20 maggio del 2014 in CD e digital download da New Model Label. “Mo’ Mo'”, cioè “proprio adesso, ora”, raccoglie in due parole l’essenza dell’album. L’assetto rock, le elettroniche minimali ed un animo popolare alimentano la macchina sonora. Qui convergono tutte le anime dei Gasparazzo: in questo lavoro eclettico, ironico e sognante ma allo stesso tempo anche impegnato. Si tratta di un album di storie ma anche di musica e ricerca, e la produzione è stata realizzata con la collaborazione di Massimo Tagliata, pianista, fisarmonicista e produttore.

Brani scanzonati, filastrocche, storie urbane, brani impegnati e ironici, dove emerge l’anima mediterranea dei Gasparazzo, come nel brano Mo’ mo’, che dà il titolo al cd e che ascoltiamo…

Gentili  ascoltatori abbiamo di nuovo qui con noi oggi Generoso Pierascienzi, musica, chitarre, basso e portavoce della band emiliana Gasparazzo.

Intervista a Generoso Pierascienzi

Brani
Michelazzo
Centopelle

Grazie a Generoso per essere stato con noi e ai Gasparazzo. Vi salutiamo con questo brano dal ritmo veramente trascinante: Fondaco. Un saluto a tutti da Cinzia Leoni.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi