Salta al contenuto principale
14 Maggio 2014 | La ricetta

La zuppa Tartara dell’Artusi

Un dolce a base di ricotta e marmellata, leggero e per tutte le stagioni

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori, eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova puntata dedicata alle ricette. Oggi vi propongo una chicca di Pellegrino Artusi, la ricetta di un dolce che ho collaudato ben bene e che ultimamente è diventata addirittura il mio cavallo di battaglia. Si tratta della Zuppa Tartara che ho scoperto nel menu di un ottimo ristorante dell’OltrePo Pavese. Si tratta di una preparazione facile, buonissima e leggera, una ricetta senza tempo che non si direbbe neppure uscita dalla penna di un gastronomo dell’Ottocento.

Cosa occorre?
200 gr di ricotta
due cucchiai di latte
30 gr di zucchero a velo
due prese di cannella
un pacchetto di savoiardi (del tipo zuccherato in superfice e croccante non quelli più molli da tiramisu o zuppa inglese)
alchermes o rosolio
marmellata (io consiglio quella di frutti di bosco) 

Montate la ricotta con le fruste, aggiungendo un goccio di latte, lo zucchero a velo e due prese di cannella in polvere.

Usate come stampo una terrina non troppo grande, foderatela con la pellicola trasparente (questo vi aiuterà a servire meglio il dolce). Bagnate i savoiardi nell’alchermes e fate uno strato sul fondo, spalmatevi sopra abbondante marmellata e successivamente la ricotta. Fate un altro strato di savoiardi bagnati e ancora marmellata e ricotta, fino alla fine degli ingredienti. Fate in modo di terminare con uno strato di biscotti.
Mettete il dolce il frigo per diverse ore, anche tutta la notte. La Zuppa Tartara è ancora più buona servita il giorno dopo che la si è fatta.

Artusi consiglia che “ La ricotta si può rammorbidire col rosolio di cedro, invece del latte, e allora non occorre la cannella”. Una bella idea, peccato che non sia tanto facile trovare il rosolio di cedro!

La ricetta di Artusi si chiude con poche parole: È un dolce da piacer molto”. E questo ve lo garantisco anche io.

Un saluto da Marina Leonardi e alla prossima settimana con la rubrica dedicata ai prodotti tipici.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi