8 settembre 2011
Cari ascoltatori di Radio Emilia-Romagna riprendiamo con la nostra carrellata di musicisti menzionati al concorso La Musica libera.Libera la musica, con il cantautore romagnolo Macòla, accompagnato dai Vibronda, la sua band storica. Il brano che state ascoltando in sottofondo Ta me zirchè in dialetto emiliano-romagnolo, linguaggio caro a questo cantautore ed è contenuto nel cd Rovente, che vi presentiamo oggi.
Stabilire gli inizi della carriera di Macola è praticamente impossibile. Da sempre Marcello Mazzola (questo è il vero nome), originario di Longiano, bellissimo e piccolo centro della Romagna, nei dintorni di Cesena, è alla ricerca di suoni, parole che si intreccino tra di loro, regalando emozioni.
Oscillando tra il moderno e la tradizione, Macola si sposta con maestria tra i suoni del mediterraneo, il folk, lo ska, il reggae, il rock. Il linguaggio accuratamente studiato conferisce un tocco prezioso ai brani prodotti.
Il suo primo primo album Calma è stato pubblicato per One Step Records nell’ottobre 2006, ottenedo ottimi riscontri dal pubblico e dalla critica, e dando l’opportunità a Macola e alla sua band di realizzare vari spettacoli in vari in giro per l’Italia.
Nel corso del tempo, Macola, affina anche le collaborazioni con diversi artisti della scenda indipendente italiana, tra cui i RedSka, per i quali scrive il brano Le mie prigioni, che darà il titolo al loro secondo album (nel 2008) ed i Khorakhanè, con i quali avvia una proficua collaborazione in qualità di autore.
Alla fine del 2009, dopo diversi mesi di lavoro in studio, esce l’ultimo lavoro discografico di Macola, Rovente, per One Step Records, distribuito da Venus. In Rovente il modo di mescolare le parole e le note crea un sistema personale ed unico di vedere il mondo, nello lo stile inconfondibile di Macola. I testi, decisamente cantautorali, spaziano dalla poesia, alle esperienze di vita, dall’amore all’impegno sociale.
In Rovente emerge un chiaro messaggio di speranza per il futuro del mondo e di amore per la vita, attraverso un approccio tendenzialmente folk/freak.
Vogliamo ricordare anche la partecipazione nel 2010 ad AreaSanremo nella sezione dialettale, arrivando in finale con la sua Du che va (in dialetto romagnolo), che è stata poi inclusa nella compilation Terre di Musiche edito da Materiali musicali. Tra le tappe del Tour 2011, ha partecipato alla Festa della Musica Italiana a Parigi dividendo il palco con i Quintorigo, Khorakhanè, Nidi d’Arac, gli Ex.
Entriamo ora nel nel mondo musicale di Macola ascoltando il brano
Miranda una struggente ballata dal sapore spagnoleggiante, tratta dell’eterno binomio amore e odio.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi il cantautore romagnolo Marcello Mazzola, in arte Macola.
Intervista a Marcello Mazzola
Brani:
Salutiamo e ringraziamo Marcello Mazzola ascoltando il brano Revolver tratto dal cd Rovente che vede anche la partecipazione del grande hammondista e musicista internazionale Enri.