Salta al contenuto principale
19 Settembre 2016 | Archivio / Protagonisti

Simona Vinci: il suo primo “Campiello”

La scrittrice emiliana ha vinto il prestigioso premio letterario con il romanzo “La prima verità”

A cura di Vittorio Ferorelli

Care amiche e cari amici di RadioEmiliaRomagna, questa puntata della nostra rubrica nasce da una notizia decisamente buona per chi segue i protagonisti del panorama creativo che brulica tra Rimini e Piacenza. La scrittrice Simona Vinci – milanese di nascita, bolognese di adozione (vive in quel di Budrio) – si è aggiudicata la cinquantaquattresima edizione del premio “Campiello” con il suo romanzo più recente, La prima verità, edito da Einaudi nella collana “Stile Libero”.

Frutto di un lavoro di ricerca ed elaborazione durato ben otto anni, il romanzo racconta la storia di una giovane ricercatrice italiana, Angela, che nel 1992 sbarca sull’isola greca di Leros per prendersi cura di ciò che resta di alcuni esseri umani sopravvissuti a un’esperienza inumana. Dagli anni Cinquanta l’isola del Dodecaneso ospitava un manicomio che non recludeva solo malati mentali, ma anche orfani ed emarginati provenienti da tutta la Grecia, e a questi, come se non bastasse, tra ’68 e ’74 il regime dittatoriale dei colonnelli aveva aggiunto i suoi oppositori politici, deportati qui per punizione.
Partendo dalle fotografie scattate nel 1989 da Antonella Pizzamiglio, l’autrice ha dato voce a decine di uomini e donne abbandonati a sè stessi in condizioni atroci, lavorando su diversi piani temporali, prendendo spunto da storie reali e reinventandole, in una mescola potente di testimonianza, evocazione e immaginazione poetica. Un racconto che si rivolge a tutti, perché in ognuno – ricorda la scrittice – c’è un che di follia, o almeno l’idea di non essere amati e di non essere normali, perché non compresi o non ascoltati.

Per festeggiare Simona Vinci RadioEmiliaRomagna vi ripropone un estratto da un altro dei suoi romanzi, Strada Provinciale Tre, edito da Einaudi nel 2007. Il brano è letto da Mascia Foschi. Buon ascolto.

Per leggere il testo dell’estratto e le altre puntate tratte dalla rubrica “Racconti d’autore”:
www.radioemiliaromagna.it/programmi/racconti-autore/strada_provinciale.aspx
www.radioemiliaromagna.it/programmi/racconti-autore/strada_provinciale_1.aspx
www.radioemiliaromagna.it/programmi/racconti-autore/strada_provinciale_2.aspx

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi