Salta al contenuto principale
11 Maggio 2012 | Archivio / Attualità

2012: anno europeo dell’invecchiamento attivo

A cura di Paolo Rambaldi

11 maggio 2012

Il 2012 è stato proclamato dall’Unione Europea l‘Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni” per promuovere una cultura che valorizzi il contributo degli anziani alla società e favorire un invecchiamento sano e attivo.

La regione Emilia-Romagna sta attraversando una fase di notevole invecchiamento demografico e sono quasi un milione le persone che hanno oltre 65 anni su una popolazione complessiva di circa 4 milioni e 400 mila (dati a gennaio 2011).  Proprio per questo motivo la Regione vuole rispondere alle nuove esigenze per trovare soluzioni sostenibili ed eque per tutte le generazioni interessate dal cambiamento in atto.
Anche gli interventi a livello di politiche pubbliche (urbanistica, sviluppo rurale, trasporti pubblici, accesso alle cure, protezione sociale, occupazione, partecipazione civica, formazione continua e tempo libero) dovranno riconoscere nella longevità un’opportunità per proporre soluzioni innovative.

Ed è proprio in considerazione di questo crescente invecchiamento che la Regione Emilia-Romagnaintende aprire una nuova fase di indirizzo politico per la popolazione anziana, ridefinendo gli obiettivi strategici e gli strumenti di programmazione.
E’ necessario quindi ripensare e definire un nuovo sistema di interventi che consolidi le attività a favore degli anziani non autosufficienti ma allo stesso tempo individui anche una serie di politiche attive per i circa 850 mila over 65 che vivono nella nostra regione e che non hanno problemi di assistenza.

“I dati ci dicono che siamo una delle Regioni con il più alto tasso di invecchiamento, ma il 22% degli anziani tra i 65 e i 75 anni si sente ancora attivo e in grado di dare il proprio contributo alla società – ha spiegato l’assessore Marzocchi – Noi dobbiamo valorizzare il protagonismo degli anziani, e chiedere loro di trasferire ai giovani la capacità di impegnarsi nel volontariato. E’ una cultura che ha avuto ed ha tuttora una grande importanza in Emilia-Romagna, l’associazionismo, i centri sociali sono una rete fondamentale.La Regione ha salvato le politiche sanitarie per gli anziani e mantenuto il fondo per la non autosufficienza, ma dobbiamo attivare anche la rete sociale valorizzando il ruolo dei cittadini che nella gratuità fanno politiche sociali”.

Dovranno essere quindi definiti nuovi obiettivi strategici per la realizzazione delle attività, rispetto agli strumenti di programmazione e di coordinamento che la Regione Emilia-Romagna si è data nel corso degli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda i collegamenti tra Par (Piano di Azione Regionale), Pssr (Piano Sociale e Sanitario Regionale) e Prp (Piano Regionale della Prevenzione). Allo stesso tempo è importante estendere anche al settore sociale l’impianto distrettuale tipico dell’area socio-sanitaria, come modalità organizzativa e gestionale in grado di valorizzare anche gli aspetti di integrazione e collaborazione con le realtà esistenti.

La Regione Emilia-Romagna e il sistema delle autonomie locali hanno, negli ultimi anni e con grande impegno, consolidato il sistema regionale per la popolazione anziana non autosufficiente. E’ al via proprio in questi giorni una campagna di comunicazione per informare la popolazione anziana sulle attività che la riguardano.

Per discutere delle politiche per la terza età e delle buone prassi nei prossimi mesi saranno realizzate iniziative in tutte le province della regione.
La Regione sarà impegnata anche in altri appuntamenti come ad esempio il seminario che si terrà a Bologna il 16 maggio all’interno di Expo Sanità e le giornate del Caregiverche si terranno il 25 e 26 maggio a Carpi (biblioteca Loria).

Per informazioni http://sociale.regione.emilia-romagna.it/anziani

Approfondimenti:
Gli anziani in Emilia-Romagna
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/anziani

http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/2012-anno-europeo-dell-invecchiamento-attivo

http://www.regione.emilia-romagna.it/par/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi