Salta al contenuto principale
4 Settembre 2013 | Archivio / Attualità

Aviaria, positivo al virus un lavoratore di Mordano

Irrilevante il rischio di contagio da uomo a uomo

A cura di Piera Raimondi

4 settembre 2013

E’ un lavoratore esposto per motivi professionali a volatili malati dell’allevamento di Mordano, l’uomo affetto da congiuntivite risultato positivoal virusdell’influenza aviaria. Si tratta di un operaio, impiegato con mansione di raccoglitore di uova e pollina. C’è un secondo caso sospettonello stesso allevamento, in fase di accertamento. Complessivamente il personale a rischio di contrarre il virus per motivi professionali – e sottoposto a controllo – è di circa 110 unità, tra dipendenti degli allevamenti e operatori attivati per le operazioni di abbattimento. Di questi, 61 tra Ferrara e Mordano, esposti prima dell’individuazione del focolaio, sono sottoposti a sorveglianza sanitaria attiva, cioè a monitoraggio e controllo quotidiano.
Il virus H7N7 non si trasmette facilmente all’uomo, che può infettarsi solo se viene a trovarsi a contatto diretto con l’animale malato o morto, ha sottolineato l’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna,Carlo Lusenti.

A differenza di altri virus aviari (per esempio l’H7N9 o l’H5N1), l’H7N7 tende a dare nell’uomo una patologia di lieve entità (come la congiuntivite), come si è osservato nell’epidemia verificatasi anni fa in Olanda, dove il 7-8% del personale a stretto contatto con gli animali ha sviluppato una congiuntivite, e circa il 2% una sindrome influenzale. Fatta eccezione per la congiuntivite, la trasmissione da persona a persona è eccezionale, per cui il rischio di comunità è estremamente basso o addirittura irrilevante.

La Regione Emilia-Romagna, in accordo col ministero della Salute, in seguito all’identificazione dei focolai virali, ha adottatoimmediatamente tutte le procedure necessarie per porre sotto controllo l’infezione.
A oggi si confermano quattro focolai, di cui l’ultimo individuato è quello di Mordano. Le operazioni di abbattimento dei volatili, già terminate in due allevamenti (Ostellato e Portomaggiore), verranno completate nella serata di mercoledì 4 settembre.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi