Salta al contenuto principale
14 Febbraio 2013 | Archivio / Attualità

Carcere, al via il progetto Acero

Progetto per l’inserimento lavorativo dei carcerati

A cura di Cinzia Leoni

14 febbraio 2012

Parte il progetto Acero per l’inserimento lavorativo dei carcerati. “Acero” nasce dalla fusione di due parole, “accoglienza” e “lavoro”  ed è questo che prevede il progetto.

Finanziato dalla Cassa delle Ammende (ente del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) e dalla Regione Emilia-Romagna  (Assessorati alle politiche sociali e al lavoro). 45 persone all’anno potranno, invece di scontare la pena in carcere, essere ospitate in comunità e case d’accoglienza e sono previsti  percorsi di inserimento lavorativo (90 in totale)  per persone in esecuzione penale esterna e ai domiciliari.

L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze e  l’autonomia di persone condannate ammesse a misure alternative alla detenzione e garantire un accompagnamento al reinserimento sociale, in modo daridurre o contenere il rischio della recidiva.

“Acero” avrà durata biennale e si articolerà in due “azioni”: accoglienza in strutture individuate sul territorio dell’Emilia-Romagna e percorsi di inclusione lavorativa, da Piacenza a Rimini.

Tramite “Acero” quindi circa 45persone, potranno quindi essere accolte, in base delle specifiche necessità della persona, in tre diverse realtà: L’Ovile a Reggio Emilia;la Casa Madredel Perdono a Rimini e Viale K a Ferrara, per sei mesi, rinnovabili.

La copertura delle rette giornaliere ha un costo biennale di 911mila euro circa, ed è interamente coperta dalla Cassa delle Ammende. 

Intanto sono già partiti i primi dei 90 percorsi di inclusione lavorativa realizzati con risorse del Fondo sociale europeo (Fse) e della Regione, per un costo anche questo biennale di circa 655mila euro.

Questi percorsi vedono coinvolti più soggetti: dagli Assessorati regionale e provinciali alla formazione e lavoro ai comitati locali dei nove Comuni sede di carcere, dalla Conferenza regionale Emilia-Romagna Volontariato e Giustizia a Confcooperative, Legacoop, Cna, Confartigianato, Agc italiane (Federazione regionale Emilia-Romagna).

 

Approfondimento
Portale Sociale 
Cooperativa L’Ovile (Re)
Associazione Casa madre del perdono (Rn)
Associazione Viale K (Fe)

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi