Salta al contenuto principale
29 Giugno 2012 | Archivio / Attualità

“Concerto per l’Emilia”: raccolti 2,5 milioni di euro

Il 22 settembre un altro concerto della solidarietà “Italia Loves Emilia”

A cura di Paolo Rambaldi e Cinzia Leoni

29 giugno 2012

Un successo. E lo dicono i numeri del “Concerto per l’Emilia”, che si è tenuto allo Stadio Dall’Ara di Bologna lo scorso 25 giugno. 37mila le persone sugli spalti, 5,8 milioni gli spettatori durante la diretta di Rai 1, con un’audience che ha toccato il 28% di share in prima serata, con oltre 3 milioni di telespettatori anche dopo la mezzanotte.

Sono stati raccolti in favore dei terremotati dell’Emilia 2,5 milioni di euro: oltre un milione di euro arrivano dall’incasso del concerto e un altro milione e mezzo è stato raccolto grazie agli sms. Oltre alle cifre derivanti dall’incasso e dagli sms solidali, nei prossimi giorni saranno resi noti gli importi ricavati dalla vendita di magliette, gadget e vivande realizzata all’interno dello stadio durante il concerto.

Un successo che porta la firma di alcuni tra i più importanti artisti emiliano-romagnoli che si sono esibiti sul palco del Dall’Ara in favore delle popolazioni terremotate.E di questo vanno ringraziati Paolo Belli, Samuele Bersani, Luca Carboni, Caterina Caselli, Cesare Cremonini, Andrea Griminelli, Francesco Guccini, Luciano Ligabue, Modena City Ramblers con Cisco, Andrea Mingardi, Gianni Morandi, Nek, Nomadi, Laura Pausini, Stadio e Zucchero
Il “Concerto per l’Emilia”, promosso dalla Regione e reso possibile dall’impegno di Beppe Carletti dei Nomadi, è stato presentato da Fabrizio Frizzi. Gli artisti emiliano-romagnoli protagonisti del Concerto per l’Emilia si sono esibiti a titolo gratuito. Anche le ticket company hanno rinunciato a percepire ogni tipo di compenso, in sintonia con la filosofia generale del concerto.

“Ricostruiremo le nostre comunità – ha detto nel suo saluto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani – e lo faremo con determinazione, responsabilità e onestà. Ogni euro destinato alla solidarietà delle zone colpite sarà tracciabile e non andrà da nessuna altra parte se non nelle scuole, nelle case e negli ospedali che hanno subito danni”.
“E’ importante – ha concluso Errani – che non si spengano i riflettori sulle zone terremotate e da questo punto di vista il contributo degli artisti attraverso la loro arte è fondamentale”.

E si sono appena spente le luci sul concerto del Dall’Ara e la macchina della solidarietà in musica riparte di nuovo con un nuovo concerto: Italia Loves Emilia, all’organizzazione del quale sta lavorando Luciano Ligabue.
Da giovedì 28 giugno saranno in vendita a 25 euro (senza diritti) i biglietti per il concerto “Italia loves Emilia” che si terrà il 22 settembre prossimo al Campovolo di Reggio Emilia.
Questi 14 i big della musica italiana che si alterneranno sul palco: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Laura Pausini, Renato Zero e Zucchero.
Alcuni di loro, gli emiliano-romagnoli del gruppo, sono già stati protagonisti del ‘Concerto per l’Emilia’ allo stadio Dall’Ara di Bologna del 25 giugno.
Anche in questo caso, l’obiettivo del concerto, cui gli artisti parteciperanno senza percepire alcun compenso, è devolvere l’intero incasso a uno degli obiettivi primari che verranno proposti dalla Regione Emilia Romagna, promotrice dell’iniziativa con il suo presidente Vasco Errani (nominato commissario per la ricostruzione). A sostenere i costi e a contribuire con ulteriori fondi saranno alcune tra le più importanti realtà dell’industria privata italiana.

Approfondimenti:
Guarda il video del saluto di Errani al “Concerto per l’Emilia”

Sito Dopo il terremoto in Emilia-Romagna
http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto

Concerto per l’Emilia
http://www.regione.emilia-romagna.it/video/concerto-per-lemilia

Errani: Un concerto per non spegnere i riflettori sul terremoto
http://www.regione.emilia-romagna.it/video/errani-un-concerto-per-non-spegnere-i-riflettori-sul-terremoto

Il 25 giugno “Concerto per l’emilia”
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2012/giugno/il-25-giugno-concerto-per-l-emilia-e-domani-arriva-napolitano

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi