Salta al contenuto principale
13 Marzo 2013 | Archivio / Attualità

Culture Combats Cuts

I Festival europei contro i tagli di bilancio alla cultura

A cura di Cinzia Leoni

13 marzo 2013

Anche in Europa si procede ai tagliare i fondi alla cultura e i più importanti Festival  (tra cui Imola, Avignone, Edimburgo, Amsterdam, Berlino, Sarajevo e Vienna) protestano. Lo scorso 12 febbraio hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta “La Cultura combatte i Tagli” (“Culture Combats Cuts”), promossa dall’European Festivals Association (EFA), organismo che riunisce oltre 100 manifestazioni di 43 Paesi,  per chiedere agli organismi europei di mantenere e non diminuire ulteriormente la modesta cifra  di 1,8 miliardi di euro  destinata alla cultura per il periodo 2014-2020. 

In rappresentanza dell’Emilia Romagna Festival, ha partecipato il suo direttore, Massimo Mercelli che dell’EFA è anche vicepresidente.
La dichiarazione è stata siglata a Bruxelles alla presenza di Androulla Vassiliou, commissaria europea per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, in occasione dell’annuale tavola rotonda “I Festival delle Arti incontrano il Commissario europeo “.

Riferendosi ai tagli di bilancio alla cultura proposti dal Consiglio europeo l’8 febbraio, i leader dei 18 festival tra i più importanti d’Europa e la European Festivals Association richiedono, con la dichiarazione “Culture Combats Cuts”, ai membri del Parlamento europeo, al Consiglio europeo e alla Commissione europea di mantenere il budget UE2014-2020per la cultura inserendolo nel capitolo ‘cittadinanza e sicurezza’ al livello proposto dalla Commissione europea, cioè di mantenere e non diminuire ulteriormente la modesta cifra  di 1,8 miliardi di euro per gli anni2014-2020.

L’incontro del 12 febbraio ha offerto inoltre l’occasione per riflettere sull’Anno europeo dei Cittadini, il 2013, anno dedicato a tutti i cittadini europei e ai loro diritti. Per il 2013, i leader dei festival si impegnano a coinvolgere gli artisti, il pubblico e gli intellettuali in un dibattito con i politici sul futuro dell’Europa,  adoperandosi per trovare un accordo comune su impegni concreti per azioni che contribuiscano a un ‘Europa dei cittadini’. 

Abbiamo chiesto a Massimo Mercelli, direttore dell’Emilia Romagna Festival, di parlarci di Culture Combats Cuts, la dichiarazione sottoscritta congiuntamente dai principali Festival europei e che significato ha, per il mondo culturale europeo, la proposta del Consiglio europeo dell’8 febbraio di tagli di bilancio alla cultura. 

Direttore Mercelli  puo’ parlarci  dell’European Festivals Association e del ruolo che i Festival hanno nel difficile cammino del dialogo tra i popoli.  

Intervista Massimo Mercelli 

 

Approfondimento:

La dichiarazione completa è disponibile sul sito web di EFA, all’indirizzo:
http://www.efa-aef.eu/newpublic/upload/efadoc/18/EFAStatement_Meeting_Vassiliou_2013.pdf
sito www.efa-aef.eu

 

 

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi