Salta al contenuto principale
30 Novembre 2012 | Archivio / Attualità

Giornata mondiale di lotta all’Aids

I dati e le iniziative dell’Emilia-Romagna

A cura di Cinzia Leoni

30 novembre 2012

Sono in calo le nuove diagnosi di infezione da Hiv come pure i nuovi casi di Aids fra i cittadini residenti in Emilia-Romagna. È quanto emerge dal rapporto regionale sullo stato dell’infezione da hiv in Emilia-Romagna, curato dal servizio di Sanità pubblica della Regione e pubblicato ogni anno alla vigilia dell’1 dicembre giornata mondiale di sensibilizzazione e di lotta contro l’aids.

In Emilia-Romagna nel 2011 le nuove diagnosi di infezione da Hiv fra i cittadini residenti sono scese al 7,9 per 100 mila abitanti rispetto al valore di 8,9 che é il dato medio del periodo2006-2011: si tratta infatti di 349 casi contro i 386 del 2010.

Sono stati 81 (105 nel 2010) i nuovi casi di Aids nel 2011 anche se occorre considerare il possibile ritardo di notifica. Il tasso di incidenza biennale2010-2011, più stabile, evidenzia una incidenza di 2,1 casi ogni 100 mila abitanti.

Considerando il fenomeno del ritardo di diagnosi si rileva che la quota di persone che giunge tardivamente alla diagnosi di infezione da Hiv, ovvero con Aids conclamato e/o con il sistema immunitario fortemente danneggiato (denominati Late Presenters), è pari al 49,3% di tutte le diagnosi Hiv nel periodo2006-2011. 
La persona sieropositiva è in linea di massima maschio (72,3%), di età compresa fra 30 e 39 anni (34,4%) e di nazionalità italiana (71,0%). Il rapporto fra maschi e femmine è di2,6 a1 anche se questa proporzione non è costante per tutte le classi di età. L’età mediana della persona al momento della diagnosi è pari a 39 anni, in leggero decremento rispetto al periodo osservato.

Sulla diffusione dell’infezione per area geografica è stata analizzata l’incidenza per provincia di residenza che segnala come Rimini (11,5 casi per 100 mila abitanti), Parma (10,7) e Ravenna (10,0) siano le zone con le incidenze più alte. Il fenomeno invece è meno diffuso a Piacenza (7,2) e Ferrara (7,3). 

I dati quindi confermano come Hiv e Aids non possano essere sottovalutati e quanto siano importanti informazione ed attività di prevenzione, essendo la modalità di trasmissione sessuale di gran lunga quella prevalente.La Regione, con il servizio sanitario regionale, è impegnata da anni, garantendo il test Hiv gratuito e in anonimato e promuovendo interventi educativi sulla sessualità/affettività e da quest’anno inoltre c’è una ulteriore novità: il sistema sanitario regionale ha deciso infatti di estendere alle persone positive al virus Hiv la vaccinazione gratuita contro il papilloma virus. 

Come ogni anno poi in occasione del 1° dicembre, in tutta l’Emilia-Romagna, si svolgono iniziative promosse dalle Aziende sanitarie, dalle associazioni di volontariato, dagli Enti locali. A sostegno di queste iniziative,la Regione, rilancia il messaggio della campagna di sensibilizzazione (“In una storia d’amore la tua storia ti accompagna sempre. Tieni fuori l’Aids”, “Usa il preservativo. Se hai avuto rapporti non protetti fai il test Hiv”), un messaggio che ribadisce l’urgenza di sensibilizzare tutte e tutti sull’insufficiente percezione del rischio Aids diffusa nella maggioranza della popolazione, soprattutto tra i giovani.

Nelle sedi delle Aziende sanitarie, degli Enti locali e delle farmacie del territorio che aderiscono all’iniziativa, è in diffusione un pieghevole informativo, in formato card (“Aids. Rafforziamo le difese”), in 12 lingue e un manifesto che riporta anche il telefono verde Aids 800 856080, gestito dall’Azienda Usl di Bologna per tutto il Servizio sanitario regionale. Inoltre è disponibile anche il sito internet www.helpaids.it, gestito dalle Aziende sanitarie di Modena, per tutto il Servizio sanitario regionale, che offre anche consulenze in anonimato.  

Approfondimenti:
Portale Saluter
http://www.saluter.it/news/regione/1b0-dicembre-giornata-mondiale-per-la-lotta-allhiv-aids

Per avere informazioni sulle iniziative www.helpaids.it  http://www.helpaids.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/265

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi