Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Imparare a scuola e in azienda

Ducati-Lamborghini. Online il bando  per studenti under 25

Sono quarantotto i posti a disposizione di  altrettanti studenti di età inferiore ai 25 in possesso di una qualifica professionale, per frequentare a Bologna un biennio di specializzazione tecnica tra scuola e azienda, retribuiti con un assegno mensile di 600 euro.

Si tratta  una novità assoluta a livello nazionale, frutto dell’intesa siglata nei giorni scorsi dall’assessorato Scuola e formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna, Ufficio scolastico regionale, Ducati Motor Holding Spa e Automobili Lamborghini Spa, grazie ad un accordo di rete che coinvolge gli istituti bolognesi Belluzzi-Fioravanti e Aldini Valeriani, e la Fondazione Volkswagen.

Il progetto di formazione professionale, denominato Dual educational System Italy - DESI, si svolgerà sia in aula che nelle aziende: già a partire da ottobre, i 48 studenti seguiranno lezioni, teoriche e pratiche, per diventare tecnico meccatronico per il settore moto o per il settore auto, oppure operatore CNC (“macchine a controllo numerico”).

Il percorso formativo è regolato da un bando. Regione e Ufficio scolastico regionale si impegnano, attraverso un apposito Comitato di governance, a monitorare l’andamento del percorso e i risultati raggiunti; la Fondazione Volkswagen sostiene l’iniziativa con 2 milioni e 300 mila euro.

Il 25% dei posti a disposizione per accedere al progetto sono riservati a giovani provenienti da famiglie in situazione di disagio, il cui ISEE non superi, al momento della candidatura, i 15mila euro. Alla selezione possono partecipare giovani residenti in Emilia-Romagna, che non abbiano compiuto i 25 anni al 31 maggio 2014; devono essere in possesso della cittadinanza italiana o di altro Paese dell’Ue, o provvisti di permesso di soggiorno per motivi di studio o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo in Italia. Tra gli altri requisiti per la candidatura, l’aver conseguito negli anni scolastici 2012-2013, o 2011-2012 o 2010-2011 la qualifica professionale di operatore meccanico, operatore meccanico di sistemi o operatore dell’autoriparazione; non essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non essere iscritti ad altre scuole per l’ottenimento di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

La selezione per partecipare al progetto Dual educational System Italy - DESI sarà coordinata da Ducati Motor Holding Spa e Automobili Lamborghini Spa entrambe di proprietà del gruppo Volkswagen). Nella fase di preselezione, i candidati dovranno compilare il form online disponibile all’indirizzo www.iav.it (sito dell’istituto “Aldini Valeriani”), entro e non oltre le ore 00.00 dell’8 settembre 2014. Chi supererà la fase di pre-selezione sarà convocato per una successiva selezione, alla quale seguirà un colloquio motivazionale e un’ultima fase di selezione, consistente in una breve prova pratica. L’esito finale della selezione sarà pubblicato sul sito internet www.iav.it e comunicato ai candidati ammessi al programma DESI tramite posta elettronica entro e non oltre il 26 settembre 2014. 

Tags

Note

A cura di Piera Raimondi Cominesi