Salta al contenuto principale
10 Luglio 2013 | Archivio / Attualità

Sanità, 700 milioni per i pagamenti ai fornitori

Predisposto il Piano di pagamento dei debiti delle Aziende sanitarie maturati al 31 dicembre 2012

A cura di Piera Raimondi

10 luglio 2013

Sono 244,5 i milioni di euro che la Regione ha stanziato con un’erogazione straordinaria consentendo così di ridurre i tempi dei pagamenti ai fornitori delle Aziende Sanitarie. Si tratta di un’erogazione aggiuntiva rispetto all’anticipazione di liquidità assegnata alla Regione dal Ministero dell’economia e delle finanze (448 milioni di euro circa), che porta così il totale delle risorse per pagare i fornitori a 692,515 milioni di euro.

L’Emilia-Romagna è prima tra le regioni a praticare la scelta di pagare i fornitori con i fondi resi disponibili dal ministero, a cui si aggiungono risorse regionali. “E’ un fatto positivo, soprattutto in una fase di crisi come questa” ha sottolineato il presidente Vasco Errani, che ha anche ha ricordato come, a una settimana dal sisma dello scorso anno, la Regione avesse varato un anticipo di cassa da destinare alle Aziende sanitarie in modo da provvedere, in via immediata, al pagamento dei fornitori di beni e servizi con sede nei comuni del cratere. 

Con il provvedimento regionale le Aziende saranno in grado di saldare i debiti con i fornitori riducendo i tempi di pagamento alla media di 120 giorni. Il problema dei ritardi nei pagamenti ai fornitori della pubblica amministrazione riguarda, tranne alcune eccezioni, la maggior parte delle Regioni e con il Decreto Legge 35/2013 il Governo ha introdotto la possibilità di accedere a un’anticipazione di liquidità per il pagamento dei debiti sanitari cumulati al 31 dicembre 2012 entro un tetto massimo di 14 miliardi di euro, di cui 5 miliardi per il 2013 e 9 miliardi per il 2014.
La Regione ha inviato al ministero dell’Economia e delle Finanze l’istanza di accesso per la quota ripartita e assegnata, pari a 423,584 milioni di euro. Successivamente ne ha predisposto un’altra per somme rese disponibili (poiché non richieste da alcune Regioni): in questo modo, le sono stati assegnati altri 24,396 milioni di euro, per un totale di 448 milioni di euro circa. 

L’amministrazione regionale ha già predisposto il Piano di pagamento dei debiti maturati al 31 dicembre 2012 delle Aziende sanitarie. E’ stato stilato un elenco su base regionale delle fatture scadute al 31/12/2012 in ordine di anzianità di data, relative ai creditori di ogni Azienda sanitaria, per il pagamento totale di 447,980 milioni di euro che rappresentano l’importo complessivamente assegnato sui 5 miliardi nazionali relativi al 2013.  Le Aziende sanitarie stanno comunicando ai propri fornitori l’importo e la data entro cui pagheranno i debiti ricompresi nel Piano di pagamento regionale e pubblicano, sul proprio sito internet, l’elenco per ordine cronologico dei debiti stessi. La Regione pubblicherà sul proprio sito il dato di sintesi per Azienda.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi