Salta al contenuto principale
16 Marzo 2012 | Archivio / Attualità

Scuola: Polis, nove conferenze sulla metamorfosi della società contemporanea

Visibili in diretta web dal sito ScuolaER

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

16 marzo 2012

Mercato, Ideologia, Democrazia, Europa sono il tema delle prime quattro, del ciclo di conferenze programmate per discutere con studenti e insegnanti alcune delle parole-chiave che caratterizzano il mutamento della società contemporanea e per ritrovare il lessico per una nuova cultura civile.

Questo è l’obiettivo di Polis, un’iniziativa realizzata dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito di Una scuola grande come la regione in collaborazione con la Fondazione San Carlo di Modena.
Una scuola grande come la regione è un progetto regionale che attraverso la diretta web e l’organizzazione di eventi decentrati e interattivi intende mettere in comunicazione studenti e docenti delle istituzioni scolastiche regionali per condividere insieme esperienze, criticità e progettualità, riflessioni ed analisi.

Le nove conferenze, questo è il numero complessivo,tenute da docenti di università italiane e internazionali, si articoleranno in 2 cicli, il primo si svolgerà tra marzo e aprile e il secondo tra ottobre e novembre 2012. Gli incontri saranno tenuti ogni volta in una diversa scuola della regione, e saranno trasmessi in diretta web dal sito www.scuolaer.it, per coinvolgere tutti gli studenti e i docenti degli istituti di Istruzione Secondaria di II grado dell’Emilia-Romagna.

Il primo degli appuntamenti si è tenuto lunedì 12 marzo, alle ore 10,  in diretta dall’Istituto professionale per i servizi alberghieri “P. Artusi” di Forlimpopoli, dove Patrizio Bianchi, assessore regionale alla Scuola e docente di Economia applicata dell’Università di Ferrara, ha parlato di Mercato.

La seconda conferenza invece si terrà lunedì 19 marzo, dall’Istituto tecnico-industriale “L. Nobili” di Reggio Emilia, dove il prof. Ermanno Bencivenga dell’University of California, Irvine parlerà di Ideologia.
La terza conferenza si terrà a Bologna lunedì 2 aprile presso il Liceo scientifico “E. Fermi”, dove la prof. Maria Laura Lanzillo dell’Università di Bologna tratterà la parola Democrazia.

Il primo ciclo di conferenze si chiuderà martedì 17 aprile all’Istituto d’arte “P. Toschi” di Parma con il prof. Marco Gestri dell’Università di Modena e Reggio Emilia che parlerà di Europa.  
Il programma del secondo ciclo di conferenze previsto per ottobre/novembre 2012 è in fase di definizione.

Per assistere alle conferenze in diretta web è sufficiente collegarsi al sito www.scuolaer.it.

La registrazione degli appuntamenti sarà comunque accessibile nello stesso sito, insieme ai materiali che già costituiscono l’archivio di Una scuola grande come la Regione.

IL PROGRAMMA

MARZO-APRILE 2012

Lunedì 12 marzo 2012, ore 10
Istituto professionale per i servizi alberghieri “P. Artusi”, Forlimpopoli (FC)
Mercato
Patrizio Bianchi
Università di Ferrara
Assessore Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro
Emilia-Romagna

Lunedì 19 marzo 2012, ore 10
Istituto tecnico-industriale “L. Nobili”, Reggio Emilia
Ideologia
Ermanno Bencivenga
University of California, Irvine

Lunedì 2 aprile 2012, ore 10
Liceo scientifico “E. Fermi” Bologna
Democrazia
Maria Laura Lanzillo
Università di Bologna

Martedì 17 aprile 2012, ore 10
Istituto d’arte “P. Toschi”, Parma
Europa
Marco Gestri
Università di Modena e Reggio Emilia

Il programma di ottobre/novembre 2012 è in fase di definizione.

Una scuola grande come la Regione

www.scuolaer.it

www.scuolaer.it/notizie/regione_scuola/polis_lessico_nuova_cultura_civile.aspx

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi