Salta al contenuto principale
22 Novembre 2012 | Archivio / Attualità

Sicurezza sul lavoro: calano gli infortuni nel 2011

In diminuzione del 6% rispetto all’anno precedente

A cura di Paolo Rambaldi e Cinzia Leoni

22 novembre 2012

In Emilia-Romagna sono in diminuzione del 6% gli infortuni denunciati nel 2011 rispetto all’anno precedente mentre aumentano le denunce di malattia professionale (11,4%). Sono dati del Rapporto regionale Inail 2011 presentato in occasione del convegno “Legalità e sicurezza in edilizia: una sfida possibile” che si è tenuto a Bologna il 13 novembre scorso.
L’indagine su infortuni e malattie professionali è stata condotta sui cantieri edili emiliano-romagnoli con il coinvolgimento diretto di chi opere nei cantieri. Dai risultati, che saranno anche utilizzati in programmi di formazione, emerge l’esigenza di incrementare la motivazione e la capacità di prevenzione delle imprese, oltre che quella di diagnosticare i pericoli, anche attraverso il controllo dei comportamenti pericolosi da parte di chi è responsabile.

Il commento dell’assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli

Intervista Gian Carlo Muzzarelli Muzzarelli

I dati del Rapporto regionale Inail 2011 confermano un calo degli infortuni nell’industria e servizi del 5,85% e in agricoltura del 6,6%.
In termini assoluti, il settore di attività economica col maggior numero di infortuni per il 2011 è quello del Commercio (8.233 casi), seguito dal settore Costruzioni, che riporta 7.764 casi, dai Trasporti (7.322 casi), e dall’Agricoltura (6.286 casi).
Si registra anche ilcalo del numero dei morti sul lavoroin Emilia-Romagna : 84 nel 2011 contro i 91 del 2010. Al contrario crescono le malattie professionali con un incremento di denunce pari all’ 11,4% per un totale di 7.153 denunce contro i 6.418 casi del 2010. Le malattie professionali in Emilia Romagna rappresentano il 15% di quelle denunciate a livello nazionale.

Ma sono dati reali o dipendono anche dalla crisi? Ce ne parla Alessandro Crisci, Direttore regionale Inail Emilia Romagna  intervistato da Claudia Graziani

Intervista Alessandro Crisci

Approfondimento:
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sicurezza-sul-lavoro-nel-2011-calano-gli-infortuni-in-emilia-romagna


Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi