Salta al contenuto principale
6 Maggio 2013 | Archivio / Attualità

Sicurezza stradale: “A ciascuno il suo”

Nuova campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna per la sicurezza stradale

A cura di Cinzia Leoni

6 maggio 2013

“A ciascuno il suo”, è questo lo slogan della nuova campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna per la sicurezza stradale. In strada infatti ognuno deve fare la propria parte, comportandosi con attenzione e rispetto nei confronti degli altri utenti, in particolare quelli “deboli”:i pedoni, i ciclisti, le persone anziane.

“I dati riferiti all’ultimo decennio raccontano un lavoro enorme fatto in Emilia-Romagna. Ce ne parla Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità e Trasporti realizzata da Claudia Graziani

Intervista Assessore Peri

La campagna progettata e realizzata da Voli Group prenderà il via il 15 giugno e punta a sensibilizzare tutti gli utenti della strada sull’osservanza delle regole, con un messaggio preciso. Per il pedone è “Scegli le strisce!”, che esorta ad attraversare correttamente; per il ciclista è “Fatti notare!”, utilizzando, oltre alle luci, giubbetto o bretelle riflettenti dopo il tramonto e prima dell’alba. Per l’automobilista è “Guida morbido!”, invito esplicito per chi è al volante a rallentare e a cogliere tutti i vantaggi dell’ecodrive. Ma non basta che ognuno faccia la propria parte; occorre che il più forte si prenda cura del più debole. Un messaggio che la campagna promuove attraverso una sorta di “mascotte”, immediatamente riconoscibile: un cuscino, sinonimo di morbidezza (e di cura reciproca) da inserire simbolicamente tra le dinamiche che si istaurano tra gli utenti della strada.

I messaggi verranno veicolati, in tutte e nove le province dell’Emilia-Romagna, attraverso bus urbani, manifesti, spot radio e internet. E’ prevista la realizzazione di ciclo-passeggiate e camminate, in cui verranno distribuite t-shirt con il logo della campagna, fascette catarifrangenti e adesivi. E’ online il sito web http://aciascunoilsuo.info/, dedicato alla promozione della campagna; saranno utilizzati Facebook, Twitter, Youtube e Flikr. Ci sarà un video ufficiale  e uno di resoconto finale, un concorso fotografico e la partecipazione a eventi e manifestazioni. Il momento di lancio dell’intera campagna è previsto per il 15 giugno, e riguarderà in particolare la via Emilia. Nel 2013 ricorrono infatti i 2200 anni dalla costruzione di quest’infrastruttura, la più antica e “caratterizzante” dell’Emilia-Romagna. Per l’occasione verranno promossi eventi nelle principali città della regione – con la collaborazione di Fiab, Legambiente, Touring, Trekking Italia – sui temi della campagna. La mascotte sarà ancora una volta il cuscino, che verrà consegnato agli amministratori locali come invito a ribadire il proprio impegno per la sicurezza stradale.

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi