Salta al contenuto principale
2 Novembre 2012 | Archivio / Attualità

Start Cup – Spinner 2013

Il progetto Celector si aggiudica l’edizione 2012

A cura di Cinzia Leoni

2 novembre 2012

Celector, così si chiama l’invenzione di un ‘selezionatore’ superinnovativo di cellule staminali della start up bolognese Stem Sel che ha vinto l’edizione 2012 della Start Cup – Spinner 2013 Emilia-Romagna, la business plan competition che coinvolge il programma Spinner della Regione e tutti gli atenei emiliano-romagnoli. La premiazione si è tenuta il 25 ottobre scorso a Bologna nella Sala dei Cento della Cassa di Risparmio.

Il progetto con cui Stem Sel si è aggiudicata il primo premio di 5mila euro e la partecipazione al Premio nazionale dell’innovazione (Pni) si basa su di una tecnologia per la selezione di cellule staminali, rigorosamente brevettata, e ha come obiettivo quello di attuare un piano per rendere la tecnologia innovativa pronta per essere commercializzata e raggiungere il suo sfruttamento industriale nel mercato della terapia cellulare, attualmente in forte espansione e che soffre della mancanza di tecnologie adatte. Celector risponde a queste esigenze e l’analisi go-to-market dimostra la sua competitività nel mercato di riferimento. 

Start Cup – Spinner 2013 Emilia-Romagna si rivolge a persone o gruppi che vogliono sviluppare idee imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, anche per favorire la nascita di start up innovative. Avviata nel 2010 dalla collaborazione tra Spinner 2013 – il Programma della Regione Emilia-Romagna di interventi per la qualificazione delle persone nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica cofinanziato dal Fondo sociale europeo – e Start Cup Bologna e Start Cup Modena e Reggio Emilia, la business plan competition è cresciuta arrivando a coinvolgere tutti gli atenei regionali.  

L’edizione 2012 è sostenuta anche da Carisbo e da Sacmi, Saes Getters e Coop Italia che entreranno anche a far parte del comitato valutatore della competizione 2013, per rafforzare il proprio sostegno all’innovazione e lanciare un segnale importante all’intero tessuto produttivo regionale. 

Il Commento dell’Assessore Regionale Patrizio Bianchi.

La Seconda start up classificata nel concorso, sempre bolognese, è 46Sports che ha presentato un sistema molto potente per l’analisi dettagliata delle performance di atleti legati alle federazioni sportive, al momento disponibile solo per il mondo dei professionisti. Al terzo gradino del podio, infine, la ferrarese Akkutrack, che si propone di produrre e commercializzare strumenti di misura per applicazioni nel campo del solare fotovoltaico a concentrazione che, grazie ad un approccio innovativo, hanno la capacità di rendere più efficiente un sistema a concentrazione aumentandone la produzione energetica, e di conseguenza la redditività economica.

Stem Sel, insieme alle altre due start up sul podio, la bolognese 46 Sports e la ferrarese Akkutrackche hannoricevuto rispettivamente un premio di 4 e 3mila euro, parteciperà il prossimo 30 novembre al Premio nazionale dell’innovazione (Pni) in programma a Bari.

È stata inoltre attribuita una menzione speciale, sostenuta da Coop Italia, alla start up Doublecheck che ha progettato un kit molecolare basato su un sistema innovativo di esche in bioplastica per monitorare la presenza di funghi aflatossigeni lungo l’intera filiera agroalimentare. Le aflatossine sono sostanze cancerogene molto pericolose per la salute umana e animale. Il progetto risponde all’esigenza di sicurezza nelle produzioni agroalimentari e si colloca fra le tecnologie innovative ed ecosostenibili in quanto prodotto con materiali biodegradabili.

La Business Plan Competition regionale quest’anno ha visto la candidatura di 52 progetti alla 1° fase della competizione (“call for ideas”) e di questi ne sono stati selezionati 10 per seguire un percorso di affiancamento che ha coinvolto esperti e imprenditori per la “messa a punto” di business plan ottimali. 

Per saperne di più:
Stem Sel 
46 Sports
Akkutrack

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi