Salta al contenuto principale
10 Aprile 2014 | Archivio / Attualità

TekneHub

A Ferrara un laboratorio di ricerca integrata per il patrimonio culturale

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Sentiamo dire sempre più frequentemente che il nostro patrimonio culturale è il nostro petrolio. L’espressione di per sé molto efficace rischia di usurarsi rapidamente se non viene ancorata a contenuti concreti, ricerca e idee innovative. 

Nella nostra regione l’innovazione in questo ambito si produce in TekneHub, uno dei laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna che fa riferimento all’Università di Ferrara, nato per offrire supporto e servizi alle piccole e medie imprese che operano nel settore del patrimonio culturale.

Con la direzione scientifica del professor Marcello Balzani, TekneHub ricerca e condivide con le imprese i risultati nei settori legati alle metodologie e tecnologie avanzate per il restauro, alle tecnologie per la conservazione e diagnostica dell’architettura e dell’opera d’arte moderna e contemporanea, alla conservazione e gestione del patrimonio culturale e ambientale, alle metodologie di indagine non distruttive sui beni culturali e alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. 

Il tecnopolo di Ferrara di cui fanno parte oltre a TekneHub, i laboratori Terraeacquatech, Mech-Lav e Terapie Avanzate, è stato  complessivamente finanziato, per  attrezzature e programmi di ricerca, con  19,8 milioni di euro, di cui 9,8 erogati dalla Regione Emilia-Romagna tra risorse Fesr e altri contributi diretti. Per la realizzazione delle infrastrutture l’investimento totale ammonta a 7,5 milioni di euro, di cui 5,2 di contributo Por. Qui lavorano  quasi 150 ricercatori, di cui 71 nuovi.

Pochi giorni fa, nei giorni del Salone del Restauro che si tiene ogni anno a Ferrara, è stato inaugurata la nuova sede di TekneHub. Un laboratorio di ricerca che apre è un’occasione da festeggiare, soprattutto se, come avviene in questo caso, sorge in una zona colpita dal sisma e, come ci racconta nell’intervista che segue il professor Balzani, da questo evento è stato segnato nel bene e nel male. 

Intervista a Marcello Balzani, direttore scientifico di TekneHub, professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi