Salta al contenuto principale
16 Maggio 2013 | Archivio / Attualità

Al via la terza edizione di “Io Amo i Beni Culturali”

A cura di Cinzia Leoni

16 maggio 2013

C’è tempo fino al 10 luglio 2013 per partecipare a Io amo i Beni Culturali, la terza edizione del concorso d’idee per la valorizzazione dei beni culturali rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, ai Musei e agli Archivi dell’Emilia-Romagna.
Il concorso è promosso dall’Istituto per i beni culturali in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e Genus Bononiae, Musei nella Città, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Sono finanziabili fino a 12 progetti (6 nella sezione Musei e 6 nella sezione Archivi), più 2 progetti speciali, il primo promosso da Genus Bononiae. Musei nella Città  che individuerà il miglior progetto volto anche alla valorizzazione del percorso culturale Genus Bononiae.Musei nella Città e il secondo legato al progetto Europeo CEC-Cradles of European Culture, che intende indagare le radici dell’idea di Europa e, in particolare, riguarda Ravenna e la funzione dell’arte in questo processo tuttora in costruzione. 

L’obiettivo del bando è coinvolgere gli studenti in un progetto che valorizzi nel territorio il museo o l’archivio prescelto, o un bene culturale. I ragazzi saranno coloro che, insieme ad insegnanti e funzionari delle istituzioni coinvolte, lavoreranno per realizzare nuove forme di comunicazione e di valorizzazione innovativa, sviluppando competenze personali, sociali e civiche.  

L’Istituto Beni Culturali propone di utilizzare l’educazione al patrimonio culturale come strumento per acquisire le quattro competenze trasversali stabilite dal Quadro di Riferimento Europeo per l’apprendimento permanente: imparare a imparare; competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa e di imprenditorialità e consapevolezza ed espressione culturali. 

Ai giovani studenti si offre l’occasione di sperimentare il museo e l’archivio come luoghi di apprendimento attivo, spazi ideali non solo per apprendere conoscenze legate al curricolo scolastico attraverso esperienze pratiche, ma anche per sviluppare le competenze personali, sociali e civiche. I musei e gli archivi, a loro volta, possono trovare nei giovani coinvolti lo stimolo per realizzare nuove forme di comunicazione e per valorizzare in modo innovativo il loro patrimonio. 

Ai partecipanti si richiede di presentare un progetto che valorizzi il museo o l’archivio prescelto, oppure un bene culturale contenuto al suo interno o nel territorio. Il progetto deve avere come esito un’iniziativa inedita da realizzare con il coinvolgimento attivo degli studenti e mirata allo sviluppo delle competenze trasversali sopra citate. L’iniziativa dovrà essere realizzata nell’anno scolastico 2013/2014. 

Ogni progetto vincitore sarà sostenuto mediante iniziative formative e la concessione di risorse finanziarie finalizzate alla realizzazione e al coordinamento scientifico del progetto, nonché alla formazione degli operatori coinvolti.


Il bando
 
Fac-simile domanda di iscrizione 
Scheda tecnica 
La “storia” del concorso

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi