Salta al contenuto principale
26 Giugno 2013 | Archivio / Attualità

Verso Verdi

Un’App gratuita per iPhone per conoscere il grande compositore

A cura di Cinzia Leoni

26 giugno 2013

L’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna hanno preso spunto dalla poliedricità del personaggio Verdi e, in occasione del bicentenario della nascita del Maestro, hanno progettato Verso Verdi, un’applicazione per iPhone che si può scaricare gratuitamente da App Store. Verso Verdi è un viaggio all’interno dell’universo verdiano che si snoda graficamente attraverso 24 pianeti che corrispondono ad altrettanti musei emiliano-romagnoli che ricompongono il mondo di Verdi secondo legami di senso e rimandi inediti e sulla base di quattro percorsi. Ciascuno dei 24 musei è raccontato attraverso video, brani musicali verdiani e di altri compositori, letture e slideshow fotografici. Il progetto si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle iniziative legate al bicentenario,sotto il logo “Verdi200”,promosse dall’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
Ci spiega come è stata ideata questa App il proff. Marco Roccetti del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna.

Intervista a Marco Rocetti

La ricerca e la selezione dei contenuti è stata affidata a  Carlini e Isabella Fabbri dell’Ibc , sentiamo le interviste.

Intervista a Michela Guarino

Abbiamo chiesto alla dr.ssa isabella Fabbri quali sono i percorsi lungo i quali ci si muove all’interno della App per conoscere Verdi

Intervista Isabella Fabbri

ll video promozionale della App è visibile su Youtube.

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi