Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Il Rosa X Emy dell'azienda Mattarelli

La Fortana: un vitigno antico vestito di nuovo

Bentrovati a Cantine & Cucine amici di RadioEmiliaRomagna. Ho lasciato il cuore dell'Emilia in direzione della costa adriatica per portarvi a scoprire l'unicità dei prodotti tipici del Delta del Po.
La nostra destinazione è Ferrara, una provincia tra terra e mare, riconosciuta patrimonio UNESCO come città del Rinascimento, insieme al Delta del Po eccezionale paesaggio culturale. Il territorio ferrarese vanta un'incredibile paniere di prodotti DOP e IGP, dal delicato aglio di Voghiera alla golosa salama da sugo, dalla saporita anguilla delle valli di Comacchio ai cappellacci di zucca, nati per accontentare il palato sopraffino degli Este.

Dopo una romantica incursione a Ferrara, una città che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento, e una tappa doverosa a Palazzo dei Diamanti che fino a gennaio ospita una bellissima mostra dedicata allo strabiliante immaginario di Ariosto, mi dirigo verso la provincia per svelarvi le sorprese che il territorio offre in ambito enologico.

A Vigarano Mainarda ha sede l'azienda vinicola di Emanuele Mattarelli, energico ed entusiasta interprete della cultura vitivinicola di questa zona.
Mi accoglie all'ingresso il padrone di casa in abiti di vendemmia, accompagnato dal suo sornione gatto, l'ambiente è intriso di odore di mosto e le pareti dell'enoteca di azienda mostrano la molteplicità dei vini prodotti.
A lui la parola per presentarvi le peculiarità delle uve e del terroir ferrarese.

Intervista ad Emanuele Mattarelli

Dalla costa alla collina di Dozza per degustare con Maurizio Manzoni questo elegante rosè ottenuto da Fortana, un'uva nobile che ha fatto un lungo viaggio prima di trovare il microclima ideale per piantare le sue radici.

Degustazione con Maurizio Manzoni

Della ricchezza dei prodotti di questa terra vi ho accennato in apertura, ma c'è una donna, una grande chef, che a Codigoro, sul Delta del Po, riesce a trasformare la solida tradizione gastronomica di questa terra in sorprendenti piatti stellati.
Maria Grazia Soncini è con la sua famiglia interprete eccezionale di antichi sapori che lasciano a bocca aperta, la ricercatezza della qualità delle materie prime ha portato un'osteria con cucina ad essere un punto di riferimento per la gastronomia ferrarese e non solo. Sulla via per le Venezie oggi arrivano gourmet da tutta Italia per deliziarsi con l'anguilla arost in umad o il fritto della mamma Wanda e tante altre delizie, di mare, di fiume e di terra.

Intervista a Maria Grazia Soncini

Rimaniamo a Codigoro perché protagonista della seconda puntata dedicata alla provincia di Ferrara sarà un vino prodotto dall'azienda Corte Madonnina che proprio qui ha sede.
A stimolare le nostre papille gustative ci sarà Pier Luigi Di Diego, chef di cucina e socio fondatore de Il Don Giovanni.

Un brindisi alla vostra salute
da Laura di Cantine & Cucine

Informazioni: Azienda Mattarelli Vinipagina FB Capanna di Eraclio

In questa puntata avete ascoltato: Neil Young - Heart Of Gold; Fred Pennet - The cat came back; Bob Dylan - Like a Rolling Stone; Janis Joplin - Piece of my heart; The Crystal - And then he kissed me

Tags

Note

A cura di Laura Di Salvo