Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Tutti a tavola per le feste

Il menù natalizio di Mario Ferrara e le golose tentazioni di Gino Fabbri

Bentrovati a Cantine & Cucine amici di RadioEmiliaRomagna. Quella che vi propongo oggi è una puntata speciale dedicata alle festività natalizie ormai alle porte.
Il Natale è un momento magico da vivere con gli affetti più cari ed è questo l’augurio che vi faccio. Non importa che abbiate qualcosa da dare ma ricordate di donarvi e di condividere quello che avete.

Tra i più grandi piaceri del Natale c’è sicuramente quello della tavola, momento di condivisione per eccellenza, di stupore per gli occhi e di gioia per il palato.
Molti di voi avranno il compito di allestire la tavola, decidere il menù, dirigere la cucina e realizzare le preparazioni.
È a voi che dedico questa puntata ed è per voi che ho chiesto la collaborazione di due grandi maestri dell’arte culinaria italiana. A loro lascio il compito di darvi qualche suggerimento per essere più “buoni”.. almeno in cucina.
Gli ospiti che ci accompagneranno nella realizzazione del menù delle feste sono Mario Ferrara chef del Ristorante Scacco Matto di Bologna e Gino Fabbri, maestro pasticcere.

Mario è fortemente legato alle sue radici. Di origini lucane è un uomo genuino e un infaticabile lavoratore animato da quella passione che ti fa sembrare semplice tutto quello che fa.

Gino è solido come una roccia ma al tempo stesso incredibilmente dolce come le sue creazioni. La sua grande forza è quella del dono. Il laboratorio di Via di Cadriano è un paese delle meraviglie dei sensi, dove l’olfatto è il primo ad essere rapito seguito dalla meraviglia degli occhi. 
Con i loro consigli e i loro auguri spero possiate realizzare un pranzo delle feste che accontenti il palato di tutti.
Sarà il nostro Maurizio Manzoni a consigliarvi i vini da portare in tavola che andranno felicemente a sposarsi con queste gustosissime preparazioni.

  • Intervista a Mario Ferrara

  • Abbinamento vini al menù di Ferrara

  • Intervista a Gino Fabbri

  • Abbinamento vini ai dolci di Fabbri

Bene amici, spero di avervi dato la giusta carica e una buona dose di ispirazione. Sono sicura che qualunque cosa realizzerete in cucina e porterete in tavola sarà buona se fatta con amore.
Cantine & Cucine ripartirà a gennaio da Ravenna, ma adesso è tempo di fermarsi e di godere il più a lungo possibile questi giorni di festa e di gioia.

Un brindisi al vostro Natale,
da Laura di Cantine & Cucine

Per navigare con gusto: www.ristorantescaccomatto.com - www.ginofabbri.com - www.enotecaemiliaromagna.it

In questa puntata avete ascoltato: Ella Fitzgerald - Have Yourself A Merry Little Christmas; White Christmas - Michael Bublé; Happy Xmas (War Is Over) - John Lennon; Lionel Hampton With Vocal Chorus By Sonny Parker - Merry Christmas, Baby

 

Tags

Note

A cura di Laura Di Salvo

Commenti

commenti gestiti con Disqus