Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

VignaLaGinestra di Podere Vecciano

Il rinascimento della rebola, un antico vitigno autoctono della collina di Rimini

Bentrovati a Cantine & Cucine amici di RadioEmiliaRomagna,
abbiamo raggiunto l’ultima tappa di questo intenso viaggio lungo la Via Emilia.

Conoscere un territorio attraverso le persone che lo amano, che lo vivono e lo coltivano è stata un’esperienza eccezionale. Sono partita a mani vuote e all’arrivo sono carica di un bagaglio di conoscenze, di saperi e di sapori che mi hanno regalato i compagni di viaggio conosciuti lungo la strada che da Piacenza porta a Rimini.

Ed è a Rimini che mi trovo, più esattamente a Coriano, a trovare un grande conoscitore di questa terra, un uomo Davide Bigucci che al vino c’è arrivato proprio per amore di questo territorio, perché l’azienda acquistata sorgeva in una delle colline più vocate alla produzione di questo nettare prezioso. Podere Vecciano è l’azienda che Davide conduce con passione ed entusiasmo insieme alla moglie Catia ed è l’azienda che oggi vi presento.

Intervista a Davide Bigucci

Andiamo a degustare il VignaLaGinestra, questa eccezionale espressione di rebola riminese, con il nostro Maurizio Manzoni che ci accoglie come sempre con il sorriso dalla sua postazione nella splendida Rocca di Dozza.

Degustazione con Maurizio Manzoni

La ricerca dell’abbinamento perfetto mi conduce al mare, nella spiaggia che dagli anni ’60 ad oggi è stata ed è una delle mete turistiche più battute d’Europa, la bella, viva e vivace spiaggia di Rimini le cui delizie della tavola sono note a tutti.
Vado da chi di ristorazione ne sentiva già parlare nel grembo della mamma, da chi ha fatto la storia delle piadine, degli spiedini, dello spaghetto allo scoglio, delle fritture, del pesce azzurro sulla brace e da chi ne ha immaginato e realizzato il futuro, reinventando in maniera fedele e al tempo stesso originale la cucina di questo territorio. Sto parlando dello chef Gianpaolo Raschi che con sapienza, passione e impegno, porta avanti con il fratello Gianluca, il ristorante più antico di questa spiaggia, il Ristorante Guido che fresco e dinamico non dimostra assolutamente i suoi 71 anni.

Intervista a Gianpaolo Raschi

Bene amici,
questo primo tour finisce qui, ma presto ci rimetteremo in cammino. Chi ama il mondo dell’enogastronomia è viaggiatore curioso ed affamato e difficilmente si ferma.
Le eccellenze dell’Emilia-Romagna, di questa terra ricca, conviviale e generosa, sono tante e meritano tutte di essere raccontate e spero di potervele raccontare io.
Un brindisi alla vostra salute,
da Laura di Cantine & Cucine

Per saperne di più: www.poderevecciano.it - www.enotecaemiliaromagna.it www.ristoranteguido.it

In questa puntata avete ascoltato: The Rolling Stones - I can't get no satisfaction; The Clash - Should I Stay or Should I Go; Blondie - One Way Or Another; The Sweet - The Ballroom blitz; Korn - Word up

Tags

Note

A cura di Laura Di Salvo

Commenti

commenti gestiti con Disqus