Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Pippo Delbono per Emilia Romagna Teatro a Lisbona presenta La menzogna

13 maggio 2009

Tournèe portoghese per Pippo Delbono che dal 14 al 16 maggio, a Lisbona al Centre Cultural de Belem porterà lo spettacolo La menzogna, coprodotto da Emilia Romagna Teatro all’interno del progetto europeo Prospero. Lo spettacolo trae ispirazione dalla drammatica vicenda della Thyssen-Krupp e dalle numerose altre morti bianche verificatesi nel nostro Paese.

Dal 15 al 20 maggio, nel teatro della città tedesca di Wiesbaden, la Fondazione Teatro Regio di Parma presenterà il Nabucco di Giuseppe Verdi. Dopo il grande successo avuto nel Festival Verdi 2008, il Teatro Regio di Parma è stato invitato dal Teatro di Wiesbaden a prendere parte al Festival d'opera che si tiene nel mese di maggio, con il Nabucco, allestimento del Teatro Regio di Parma con la regia di Daniele Abbado, che vedrà fra i protagonisti principali Roberto Frontali, Dimitra Theodossiou, Bruno Ribeiro, Riccardo Zanellato, accompagnati dall'Orchestra e dal Coro del Teatro Regio di Parma, direttore Michele Mariotti.

A Marsiglia a La Friche La Belle De Mai dal 12 al 15 maggio il Teatro delle Briciole presenta lo spettacolo per bambini I Saputoni - lo stupore del conoscere. La compagnia sarà sempre dal 12 al 15 maggio al  Theatre de Villefrance ma con lo spettacolo Con la bambola in tasca. Sempre Le Briciole saranno al  Theatre De La Sinne di Mulhouse sempre in Francia, dal 19 al 26 maggio, con Urlo di mamma.

La Baracca-Teatro Testoni ragazzi sarà invece in Irlanda, prima nell’Irlanda del Nord a Newry al The Sean Hollywood Arts Centre, dove presenterà lo spettacolo per bambini da 1 a 5 anni, Guardando il cielo. Lo spettacolo replicherà anche a Cork, al Graffiti Theatre il 16 maggio.

Ancora La Baracca sarà in Svizzera il 17 maggio, dove nella Piazzetta di Stabio alle ore 15 e 17 presenterà lo spettacolo L’elefantino una storia tratta molto liberamente da un racconto del libro “Storie proprio così” di Rudyard Kipling.

La compagnia ravennate Fanny & Alexander il 16 maggio sarà allo Stadteater di Uppsala  in Svezia con lo spettacolo O - Z / HIM, if the wizard is a wizard you will see..

Ci spostiamo in Francia dove Accademia Perduta/Romagna Teatri sarà dal 12 al 15 maggio a Besançon al ThéAtre le Baladin con lo spettacolo Hansel e Gretel.

La Societas Raffaello Sanzio sarà in Belgio a Bruxelles dal 14 al 17 maggio al Théâtre National con Purgatorio e alla Chapelle des Brigittines dal 19 al 23 con l’installazione Paradiso, il tutto tratto  dalla Trilogia Inferno, Purgatorio, Paradiso di Romeo Castellucci liberamente ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Fino al 28 maggio sarà allestita a Copenaghen la mostra Crossroads, Via Emilia-Passaggi e topografie di Nino Migliori. La mostra, allestita presso l´Istituto Italiano di Cultura della capitale danese,  attraverso 43 coppie di fotografie, racconta la via Emilia e la sua evoluzione nel tempo. La Regione Emilia Romagna rappresenta in questa mostra un suo luogo d’eccezione la monumentale strada romana che dal 187 a.C. rappresenta lo snodo vitale di commerci e di comunicazioni e ancora oggi costituisce il simbolo dello sviluppo economico e industriale del nostro territorio.

Prosegue il progetto Germania- Gerusalemme 2009 - Colori del Mediterraneo, realizzato dall’Assessorato regionale alla Cultura, dal Gruppo Ponte Radio Associazione Culturale e dall’Ente Teatrale Italiano, la cui prima fase lo scorso anno aveva prodotto lo spettacolo Nero realizzato in Palestina. Il progetto di quest’anno prevede l’allestimento di un nuovo spettacolo che si intitola Rosso, il suo allestimento ha coinvolto prima i bambini della scuola elementare di Alfonsine e da ora al 15 giugno i bambini della scuola europea turco-tedesca Aziz Nesin di Berlino.

Tags

Note

A cura di Marina Leonardi