Salta al contenuto principale
17 Luglio 2012 | Cinema

Bobbio Film Festival

Dal 21 al 4 agosto, nel piacentino, cinema italiano e alta formazione di qualità

A cura di Anna Sbarrai

17 luglio 2012

Valtrebbia, terra di cinema: è tutto pronto per l’edizione 2012 del Bobbio Film Festival, che dal 21 luglio al 4 agosto, proporrà proiezioni e presentazioni dei migliori film italiani della scorsa stagione, introdotti da registi e attori, in lizza per ricevere“Il Gobbo d’Oro”.

Bobbio deve l’amore per la settima arte a uno suoi abitanti più illustri, il regista Marco Bellocchio, che nel suo paese natio non solo ha ambientato nel 1965 il cult “I pugni in tasca”, ma ha anche avviato oltre un decennio fa il laboratorio “Fare cinema – incontro con gli autori” per insegnare il mestiere e l’arte della regia cinematografica.

Nel 2005 la prima edizione del Bobbio Film Festival, che ha accolto negli anni ospiti illustri come Mario Monicelli, Marco Tullio Giordana, Corrado Guzzanti, Sergio Rubini, Carlo Mazzacurati, Donatella Finocchiaro e tanti altri.

Ad aprire la manifestazione il 21 luglio alle ore 21, al Chiostro di San Colombano, il bellissimo “Terraferma” di Emanuele Crialese, seguito nei giorni successivi da: “Il primo uomo”,  “L’ultimo terrestre”, “Diaz”, “Cesare deve morire”, “Quando la notte”, “I soliti idioti”, “La bas”, “L’industriale”, “Scialla”, “La criptonite nella borsa”, “Io sono Li”, “Sette Opere di Misericordia”, “Romanzo di una strage”.

Fiore all’occhiello della manifestazione, sempre sotto la direzione artistica di Bellocchio, due seminari, in svolgimento lungo tutto l’arco del Festival. Per lo storico “Fare cinema – Corso di Alta Specializzazione in Regia Cinematografica” il docente invitato è quest’anno Franco Piavoli, grande sperimentatore di immagini e suoni, poeta della cinepresa e autore di film straordinari come Pianeta azzurro. A Piavoli sono anche dedicate la retrospettiva del Festival e una mostra fotografica.
Il secondo è  il Seminario di Critica Cinematografica: laboratori e lezioni a cura dei collaboratori della rivista Duellanti e di altri critici, in cui i partecipanti, lavoreranno sulle recensioni, i ritmi della scrittura, l’analisi dei film e le interviste.

Il Bobbio Film Festival ospiterà anche eventi e incontri, tra cui la presentazione del libro di Carlo Macchitella, I mille volti del sogno. La mia vita nel mondo del cinema da spettatore a produttore, e la presentazione del libro curato da Alberto Cattini Il diavolo in corpo.

Il Bobbio Film Festival è realizzatodal  Comune di Bobbio, in collaborazione con l’Associazione Marco Bellocchio, ed è sostenuto da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi