Salta al contenuto principale
8 Luglio 2010 | Cinema

Via Emilia Doc Festival

Comincia sul web e finisce a Modena e a Reggio Emilia con un grande evento… in alta definizione

A cura di Enzo Chiarullo

8 luglio 2010

Partito ufficialmente nel mese di maggio 2010 il ViaEmiliaDocFest, è il primo Festival Italiano online del cinema documentario.
Si tratta di una esclusiva vetrina virtuale dal respiro internazionale, che ha l’obiettivo di dare visibilità a produzioni indipendenti, oggi vere espressioni di un nuovo sguardo sul mondo, di inedite restituzioni della realtà, innovative e non convenzionali nelle forme narrative, linguistiche e produttive.

Grazie a Internet e ad avanzate tecnologie audio video (curate dal partner tecnico Pulsemedia), ViaEmiliaDocFest presenta online documentari anche ad alta definizione, fruibili senza alcuna penalizzazione in termini di immagini e di contenuto. Le iscrizioni sono ormai chiuse ma, lo ricordiamo, erano ammesse tutte le opere completate dopo il 1 gennaio 2009, senza limiti di durata genere e formato, non ancora distribuite in sala o in tv, nessun costo di iscrizione o partecipazione.

Trenta delle opere, pervenute nei termini stabiliti e scelte dal Comitato di preselezione presieduto Fabrizio Grosoli, Direttore del Festival, entreranno in Concorso. La libertà di partecipazione offerta da ViaEmiliaDocFest ai filmaker si estende anche al pubblico. Una grande, grandissima platea virtuale che se lo desidera può intervenire nella selezione esprimendo, previa iscrizione al sito, la scelta dei suoi 3 documentari preferiti. Le votazioni avranno inizio il 20 luglio e termineranno il 20 settembre 2010. 

Due mesi per designare la cinquina dei finalisti, ovvero i film più votati, che dopo una lunga permanenza nel web sbarcheranno fisicamente a Reggio Emilia dove dal 15 al 17 ottobre 2010 si terrà l’evento territoriale di ViaEmiliaDocFest. Qui una giuria qualificata sceglierà il vincitore del “Premio ViaEmiliaDocWeb”.

Durante la kermesse verrà anche assegnato il “Premio del Pubblico Web” al documentario più votato dal pubblico della rete.
La prima edizione di ViaEmiliaDocFest si chiuderà definitivamente a Modena, dal 22 al 24 ottobre 2010, all’insegna del rock con “Rock around the Doc” rassegna dedicata al documentario musicale durante la quale saranno riproposte le cinque opere finaliste del Festival.

Per saperne di più ascoltare l’intervista al direttore del festival Fabrizio Grosoli oppure consultare il sito ufficiale http://www.viaemiliadocfest.tv/

 

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi