Salta al contenuto principale
6 Agosto 2015 | Cinema

Un’estate di cinema

Le rassegne di agosto in Emilia Romagna

A cura di Anna Sbarrai

Cari ascoltatori, mi concedo una breve pausa ferragostana, ma a differenza mia, il cinema in Emilia Romagna non va mai in vacanza. Che siate in città o in qualche bel posto di villeggiatura, schermi, rassegne e festival vi tengono compagnia per tutto il mese di agosto. Visto che non c’è che l’imbarazzo della scelta, vi saluto con qualche suggerimento per le vostre sere d’estate.

Comincio con Estate Doc (http://www.estatedoc.it/ ) che, fino all’11 settembre, porta in tante località della regione una selezione importante di documentari, con un occhio di riguardo per gli autori emiliano romagnoli,  e continuo con CinemaDivino, i grandi film nelle cantine e nelle aie di tante aziende della regione fino al 3 settembre (http://www.cinemadivino.net/emilia-romagna/ ).

La Cineteca di Bologna ( http://www.cinetecadibologna.it/sottolestelledelcinema2015 ) vi garantisce invece il meglio del cinema mondiale con ben tre appuntamenti: in Piazza Maggiore lo schermo più grande d’Europa di Sotto le Stelle del Cinema, che prosegue fino al 15 agosto; all’Arena Puccini del Dopolavoro Ferroviario di Via Serlio, fino al 6 settembre (dove vi segnalo un’anteprima a sorpresa prevista per mercoledì 26); allo Shopville Gran Reno di Casalecchio fino al 29 agosto. Presso le Serre dei Giardini Margherita Kinodromo propone invece fino a settembre Sounds good, quattro serate dedicate ai grandi della musica mondiale (http://www.kinodromo.org/ ).

Ci spostiamo ora a Ferrara, dove al Parco Pareschi, fino al 23 agosto, si può vedere un’ottima selezione dei migliori titoli della scorsa stagione (http://www.ferraraterraeacqua.it/it/ferrara/eventi/manifestazioni-e-iniziative/cinema-video/cinema-nel-parco-2015 ). Proiezioni anche sul litorale, precisamente a Porto Garibaldi e Lido di Spina che, fino al 19, ospitano la rassegna Cinema sul mare (http://www.ferraraterraeacqua.it/it/comacchio/eventi/manifestazioni-e-iniziative/cinema-video/cinema-allaperto ).

Supercinema a Modena in Viale Sigonio, offre fino al 6 settembre il meglio della stagione 2014-2015 e con serate speciali dedicate ai neo genitori con bebè al seguito  (http://www.comune.modena.it/eventi/allegati-2015/programma-cinema-estivo-2deg-parte-1-agosto-6-settembre ).

A Reggio Emilia l’appuntamento è fino al 3 settembre presso l’Arena Estiva Ex Stalloni, mentre in provincia schermi all’aperto a Guastalla, Novellara, Reggiolo e Scandiano (http://turismo.comune.re.it/it/eventi/manifestazioni-e-iniziative/cinema-video ). A Castelnovo Monti parte il 6 agosto, e per tutti i giovedì fino al 27 settembre, la rassegna “Lo schermo bianco”, ideata per dare un aiuto a famiglie in difficoltà (http://www.teatrobismantova.it/2013/10/lo-schermo-bianco-rassegna-del-film-dessai/ ).

Cinema da brivido a Parma, con “I giardini della paura”. Come preannuncia il nome protagonisti sono i maestri dell’horror, da Dario Argento a George Romero, con serate da paura fino al 26 agosto (http://www.cultura.comune.parma.it/it-it/eventi/giardini_della_paura_xvi.aspx ).

Piacenza invece è sotto i riflettori con due importanti manifestazioni in provincia: il Bobbio Film Festival, diretto da Marco Bellocchio, che sarà presente alla serata finale del 15 agosto per i 50 anni de I pugni in tasca, e il Concorto Film Festival, dal 22 al 29 al Parco Raggio di Pontenure (http://www.concortofilmfestival.com/it/ ).

Le accoglienti località della Romagna sono altrettanto ricche di eventi e di schermi, come ad esempio Bagnacavallo, nel ravennate, con una deliziosa selezione internazionale fino al 31 agosto (http://www.arenabagnacavallo.it/ ) o il Cinema in centro alla Rocca Brancaleone di Ravenna fino a Ferragosto ( http://www.cinemaincentro.com/Rocca-Cinema-Ravenna ). Forlì vi attende all’Arena Eliseo fino al 21 agosto (http://www.turismoforlivese.it/servizi/eventi_forli/cerca_fase03.aspx?ID=87714 ) e, infine, Rimini con due appuntamenti da segnalare: la rassegna alla Corte degli Agostiniani fino al 21 (http://www.riminiturismo.it//sites/riminiturismo.it/files/agostiniani_pieghevole_2015.pdf ) e lo sfizioso “Cinepicnic” ai piedi dell’antico Ponte di Tiberio, dove dal 13 al 16 agosto è allestito un maxi schermo ( http://www.cinematiberio.it/5077/cinepicnic/ ).

Con questi ultimi suggerimenti vi saluto, augurandomi di ritrovarvi numerosi l’ultima settimana di agosto. A presto!

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi