Salta al contenuto principale
5 Maggio 2015 | Cinema

Eat the future! A Bologna è tempo di Future Film Festival

Il cinema tra fantasy e tecnologia

A cura di Anna Sbarrai

Si sa che la Cultura è il cibo per l’anima così, al motto di “Eat the future”, dal 5 al 10 maggio torna a Bologna il Future Film Festival.

Declinando a suo modo il tema dell’alimentazione, legato all’Expo, Il Future, oltre a una rassegna sul tema proporrà un fitto programma di  proiezioni, incontri con gli autori, un focus sull’animazione estone, nonchè dieci film italiani e internazionali in concorso nelle sezioni dei lungo e cortometraggi. Sei gli ospiti d’onore, tra cui l’autore israeliano Ari Folman, a Bologna per presentare la sua ultima animazione ispirata ad Anna Frank e Paola Trisoglio e Stefano Marinoni, direttori degli effetti speciali de ‘Il ragazzo invisibile’ di Gabriele Salvatores. Non mancheranno inoltre  gli appuntamenti a tinte forti della sezione ‘Follie notturne’, le proiezioni di ‘Future Film Kids’, la sezione riservata ai piu’ piccoli, i workshop cinematografici, gli omaggi ai grandi maestri dell’animazione e la riflessione sul documentario di animazione con “Lo sguardo degli autori” di D.E-R.

Tra fantascienza, horror e, in fondo, emozioni e sentimenti, la manifestazione chiuderà con la proiezione di “Goodfellas” di Martin Scorsese, prezioso restauro della Cineteca che tra l’altro ospiterà il Festival nelle sale del cinema Lumière..

Per saperne di più abbiamo fatto una chiacchierata con Oscar Cosulich, direttore del festival con Giulietta Fara.

Intervista Oscar Cosulich

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi