Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Nuove visioni

I film di aprile da non perdere

Il mio saluto a tutti voi all'ascolto di Nuove visioni, e in attesa di conoscere quali film da vedere in sala ad aprile. Inizia la bella stagione, ma ci stiamo avvicinando anche a un periodo molto fitto di festival e manifestazioni in cui il cinema sarà, naturalmente, protagonista. Non mi dilungo oltre, cedendo la parola, come di consueto, al nostro critico del mese. Accanto a me, prontissimo, c'è infatti Luca Baroncini, redattore della rivista "Cenerentola", critico dell'emittente australiana SBS Radio, e critico della rivista di cinema "Gli Spietati", per cui cura anche il box office. A te Luca il microfono per i primi suggerimenti.

Luca Baroncini

E The Startup è il nostro primo trailer. Sentiamo.

Trailer The Startup

Luca Baroncini

Una chance al nostro cinema la diamo, naturalmente, più che volentieri. Ma chiudiamo la parentesi italiana con il trailer di Fortunata di Sergio Castellitto.

Trailer di Fortunata

Luca Baroncini 3

Tra le uscite internazionali della prima settimana di aprile segnalo anche un film speciale, che è costato una fatwa, ossia una condanna a morte per blasfemia, alla regista Maysaloun Hamoud. Il film in questione è Libere, disobbedienti, innamorate ed è ambientato a Tel Aviv, dove tre ragazze arabe sognano, vivono e cercano di destreggiarsi in una società patriarcale, raccontando una generazione di donne. Siccome ogni forma di minaccia non è accettabile, sfidiamo la fatwa e ascoltiamo subito la clip.

Trailer di Libere, disobbedienti, innamorate

Luca Baroncini

La meravigliosa Natalie Portman e la figlia d'arte Lily-Rose Depp sono le protagoniste di Planetarium, di Rebecca Zlotowski, opera presentata a Venezia lo scorso anno. In uscita il 13 aprile il film è ambientato negli anni '30 e parla di due sorelle spiritiste, coinvolte da un produttore cinematografico in un progetto strabiliante, che prevede l'impressione in pellicola di uno spirito. Il film non mi ha convinto ma, come spesso accade, i pareri sono discordanti e ve lo propongo comunque, lasciando a voi il giudizio.

Luca Baroncini 5

A The Circle la conclusione dei trailer di questo mese, lo sentiamo subito.

Trailer The Circle

Siamo in chiusura. Ringrazio Luca Baroncini per i preziosi consigli e, a tutti voi, auguro un buon aprile cinefilo. Nuove visioni torna il 1 maggio con le uscite del mese. A presto, da Anna Sbarrai.

Tags

Note

A cura di Anna Sbarrai

Commenti

commenti gestiti con Disqus