Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Nuove Visioni

I film di ottobre da non perdere

Il mio saluto a tutti voi all’ascolto di Nuove Visioni e ben ritrovati dopo la pausa estiva, con tanti film che renderanno davvero esaltante questo ottobre cinefilo. La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia quest’anno ha proposto titoli davvero appetibili per la distribuzione e molti sono in uscita proprio in questi giorni.
Accanto a me è già pronto il critico di questo mese, saluto dunque Luca Baroncini, graffiante e implacabile penna de Gli Spietati, nonché redattore della rivista Cenerentola e critico dell'emittente australiana SBS Radio. Sentiamo i suoi primi consigli.

Luca Baroncini

120 battiti al minuto è un film che consiglio decisamente anch’io e, per questo, vi propongo anche il primo trailer

Trailer 120 battiti al minuto

Luca Baroncini

Naturalmente, vista la grande attesa per Blade Runner 2049, non può mancare la clip. Sentiamola, dunque, subito

Trailer Blade Runner 2049

Prima di ricedere la parola a Luca vi segnalo che, il 2 ottobre, esce, distribuito dalla Cineteca di Bologna, il restauro di Blow Up di Michelangelo Antonioni, pellicola meravigliosa girata nel 1966 e vincitrice della Palma d’Oro a Cannes nel ’67. Il cast è stellare con due magnifiche Vanessa Redgrave e Jane Birkin e un affascinante David Hemmings.
Sempre il 2, direttamente da Venezia, esce anche il documentario di Ai Weiwei, Human Flow, che mantiene alta l’attenzione sul dramma dei rifugiati nei vari paesi del mondo. Anche se non porta un sostanziale valore aggiunto a questa delicata questione, il film ha una fotografia incredibile e crea comunque un forte pathos. Per questo ve ne suggerisco la visione.

Luca Baroncini

Nico, 1988, ve lo ricordo, arriva nelle sale italiane grazie alla casa di distribuzione bolognese I Wonder Pictures. Un film davvero potente, che anch’io vi consiglio e vi propongo il trailer

Trailer Nico, 1988 

Luca Baroncini

Di Una donna fantastica abbiamo il trailer e, in piena sintonia con Luca, vi suggerisco di non perderlo in sala.

Trailer Una donna fantastica

 Luca Baroncini

Siamo in chiusura ma, prima di salutarvi vi ricordo che, in occasione di Halloween, troveremo come evento speciale nelle sale dal 31 ottobre al 2 novembre Shining di  Stanley Kubrick. Lo si potrà vedere nella sua versione da 119 minuti, abbinato alla proiezione dell’inedito cortometraggio intitolato Work and Play, ovvio richiamo alla frase mantra di Jack Torrance.

E’ davvero tutto. Ringrazio Luca Baroncini per i suoi numerosi e dettagliati consigli, e ringrazio tutti voi dell’attenzione. Nuove Visioni vi dà appuntamento al 1 novembre con le uscite del mese.

Un saluto da Anna Sbarrai

 

Tags

Note

A cura di Anna Sbarrai

Commenti

commenti gestiti con Disqus