Salta al contenuto principale
27 Marzo 2012 | Cinema

Youngabout International Film Festival

La manifestazione bolognese dedicata al cinema contemporaneo per i ragazzi

A cura di Enzo Chiarullo

27 marzo 2012

L’edizione 2012 di Youngabout Film Festival si ripropone per la sesta volta a Bologna, con tre interessanti focus su danza, ambiente e legalità, andando a scandagliare la produzione audiovisiva internazionale su questi temi e proponendo ad una platea di giovani una selezione di interessanti produzioni visive “scoperte” nei principali festival di settore in giro per il mondo.
Della storia di Youngabout, del programma di proiezioni ed eventi, degli obiettivi della rassegna e della sua organizzazione abbiamo parlato con le curatrici Olga Durano e Angela Mastrolonardo.

Intervista a Olga Durano e Angela Mastrolonardo

Youngabout International Film Festival è la manifestazione dedicata al cinema contemporaneo per ragazze e ragazzi, con aperture sulle arti visive, le nuove tecnologie e le produzioni televisive, e spazia attraverso varie tematiche legate all’adolescenza e non solo.

Questa edizione, come tutti gli anni ideata e organizzata da Olga Durano e Angela Mastrolonardo dell’Associazione culturale Gli anni in tasca in sinergia con le Istituzioni locali e nazionali, insieme a vivaci realtà culturali del territorio, ha aperto un focus sui temi sociali dell’ambiente, e della legalità, tanto da creare le due sezioni Youngambiente e Younglegalità.

Youngabout International Film Festival è ideato e prodotto dall’Associazione Gli anni in tasca, e organizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, Centro Europe Direct Emilia-Romagna, Comune di Bologna – Quartiere San Vitale, Biblioteca Roberto Ruffilli, Aspirides, Natura Sì, Alce Nero, D.E-R. Sala Doc. Con il patrocinio dell’Università di Bologna DAMS, Università di Bologna Dipartimento Scienze dell’educazione, Ecfa (European Children’s Film Association), Seac. Partner del festival: Coop. Voli, Arci Bologna, Associazione culturale Fly Video Produzioni, Spazio MenoMale, Spazio Si. Mediapartner: La Repubblica, Radio Città del Capo, Libera Radio, Flashvideo Codec Tv.
www.youngabout.com

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi