Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Tutto liscio… come l’olio!

Le due DOP di Olio Extravergine di Oliva: Brisighella e Colline di Romagna

Fluido, scivoloso, ma mai unto. Verde, con riflessi dorati, nella sua veste brillante.
Fruttata è la scia del suo profumo. In bocca, amaro e piccante per conquistare i nostri sensi.

Questo l’identikit di due prodotti che declinano, in maniera diversa e unica, caratteristiche che appartengono ad entrambi.
Vi presento due prodotti amici della salute e del gusto, le due DOP regionali in materia di Olio Extravergine d’Oliva: quello di Brisighella e quello delle vicine Colline di Romagna.   

Oggi voglio raccontarvi lo straordinario lavoro dei produttori di Olio Extravergine d’Oliva, fortemente legati al proprio territorio e ai suoi frutti, che portano sulle nostre tavole olii di qualità eccezionale che subiscono la scorretta concorrenza di prodotti la cui unica ragione di esistere è la convenienza economica a discapito della salute e della dieta alimentare di consumatori poco consapevoli.

Per farlo mi avvalgo dell’aiuto di professionisti del settore che con impegno e fatica tengono viva una produzione di altissima qualità per la tutela ambientale delle loro colline e per la salvaguardia della dieta mediterranea, modello nutrizionale riconosciuto bene protetto dall’UNESCO dove l’olio extravergine d’oliva svolge un ruolo da protagonista.  

Vi invito ad ascoltare questa puntata ricca di interventi, nozioni, insegnamenti relativi alla cura del territorio, alla salvaguardia della tradizione, alla genuinità del prodotto.
Pertanto lascio la parola agli esperti.

La prima destinazione è Brisighella, borgo medievale di incantevole bellezza nel cuore dell’Appennino Tosco Romagnolo. Qui ad attendermi c’è Sergio Spada, presidente del CAB Terre di Brisighella.

Intervista a Sergio Spada

Saluto Brisighella e i suoi tre colli punteggiati dalla Rocca manfrediana, dal santuario del Monticino e dalla torre dell’Orologio e ringrazio Sergio, ottima guida e accogliente padrone di casa.

Ritorno sull’adriatica, destinazione Rimini.

L’appuntamento qui è con Sabrina Paolizzi, responsabile tecnico di ARPO, l’Associazione Regionale tra Produttori Olivicoli. Sarà lei la nostra guida alla conoscenza della DOP Olio Extravergine d’Oliva delle Colline di Romagna.

Intervista a Sabrina Paolizzi

Adesso conosciamo meglio i nostri olii, ma non abbiamo ancora gli strumenti che ci consentono di apprezzarne appieno la qualità.

È per questo che vado a trovare Stefano Cerni, un degustatore professionista di olio che ci inizierà ad un’esperienza unica.

Degustazione dell’Olio Extravergine d’Oliva Colline di Romagna DOP e dell’Olio Extravergine d’Oliva di Brisighella DOP.

Nelle nostre preparazioni utilizziamo l’olio quotidianamente, come condimento indispensabile.
Spesso utilizziamo la stessa tipologia di olio, sia a crudo, sia per la cottura, e con differenti tipi di cibi, dalle insalate alla carne e al pesce, senza farci troppe domande su come influirà sul gusto complessivo del nostro piatto.
In realtà le caratteristiche di ogni singolo olio extravergine di oliva di qualità possono determinare il successo di una preparazione, possono esaltarne il gusto in maniera unica.

Per dimostrarvelo, vado nella cucina di un grande professionista e caro amico, lo chef Silver Succi del Quartopiano Suite Restaurant che ci regalerà due ricette in grado di valorizzare la qualità e la personalità di questi due ottimi olii.

Intervista a Silver Succi

Ho acquistato gli olii, ho annotato le ricette suggerite da Silver, non mi resta che andare a trovare Maurizio Manzoni all’Enoteca Regionale di Dozza per completare la mia spesa. Con lui scopriamo quali sono i vini più adatti a sposare le idee dello chef.

Abbinamento vini con Maurizio Manzoni

Adesso è l’ora di salutarci. Chiudo con uno dei più begli omaggi alla Romagna in musica, una delle canzoni più cantate e ballate della storia, che da inno di un territorio ha conquistato il mondo intero, "Romagna mia" nella versione di Goran Bregovich.
Tutti a tavola con Le due DOP di Olio Extravergine di Oliva, di Brisighella e delle Colline di Romagna
e buon appetito da Laura!
Per approfondire: www.brisighelladop.com - www.brisighello.net - www.arpoemiliaromagna.it - www.quartopianoristorante.com - www.enotecaemiliaromagna.it

In questa puntata avete ascoltato: Nina Simone Feeling Good; James Brown - It's A Man's Man's Man's World; Gabriella Cilmi - Sweet About Me; Just The Way You Are - Mario Biondi; Marvin Gaye - I Heard It Through The Grapevine; Goran Bregovic e Samuele Bersani - Romagna mia

Tags

Note

A cura di Laura Di Salvo

Commenti

commenti gestiti con Disqus