Salta al contenuto principale
31 Luglio 2012 | Archivio / Economia

Attività produttive: via libera al nuovo programma 2012-2015

180 milioni di euro previste dal programma

A cura di Cinzia Leoni

31 luglio 2012

Via libera al nuovo Programma regionale delle attività’ produttive e della ricerca industriale per il 2012-2015. Sono ben 180 milioni di euro, in tre anni, le risorse previste dal Programma.

Nel programma sono previsti circa 60 milioni di euro all’anno per tre anni, con un impegno della Regione basato su sei assi portanti: ricerca, innovazione, finanza, internazionalizzazione, sviluppo territoriale, semplificazione. Il programma dà priorità agli interventi nelle aree colpite dal terremoto, per contribuire a mantenere la competitività delle imprese del territorio interessato.  

L’economia italiana ed europea sta vivendo una fase di difficoltà. In questo contesto, una Regione come l’Emilia-Romagna deve puntare con rinnovata convinzione sull’eccellenza e sulla qualità. Ed è proprio per questo motivo che il programma ha tra i suoi obiettivi quello di innalzare il livello di competitività e di attrattività territoriale; promuovere un ecosistema efficiente della ricerca e dell’innovazione; garantire una domanda pubblica e privata orientata all’innovazione; sostenere il rafforzamento tecnologico ed organizzativo delle filiere; accrescere il livello di internazionalizzazione delle imprese; garantire finanza per la nascita, la crescita e l’innovazione delle imprese.

Sono sei i programmi operativi, a cui si aggiunge l’assistenza tecnica, individuati come strumenti attuativi del Programma rispondenti ad una logica di specializzazione delle policies ed integrazione degli strumenti, tesi a garantire operatività, strategicità e continuità nel tempo.Gli interventi, e le risorse previste per realizzarli, risultano fondamentali per affrontare i temi posti dalla crisi economica e puntare alla crescita.

Il documento di programmazione economica si muove nel solco del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva – promosso dalla Regione e sottoscritto dalle istituzioni e dalle associazioni imprenditoriali e sindacali – che punta a promuovere un sistema produttivo dinamico e competitivo fondato sull’uso efficiente delle risorse, sulla circolazione di conoscenza, creatività ed innovazione, assicurando sia elevata occupazione che qualità del lavoro.

Il Programma in sintesi
Sono sei i programmi operativi (a cui si aggiunge l’assistenza tecnica) delle due misure varate dalla Giunta regionale, che contano su 180 milioni di finanziamento nei tre anni:
1) ricerca industriale e trasferimento tecnologico, 45 milioni di euro;
2) innovazione, qualificazione e responsabilità sociale delle imprese, 36 milioni;
3) finanza per la crescita e lo sviluppo delle imprese, 30 milioni;
4) internazionalizzazione per il sistema produttivo, 42 milioni;
5) sviluppo territoriale e attrattività, 24 milioni;
6) semplificazione, sviluppo digitale e partenariato, 1,5 milioni.
All’assistenza tecnica è destinato un milione e mezzo di euro.

Approfondimenti:
Programma Regionale Attività Produttive 2012-2015 
Programma Regionale Ricerca Industriale, Innovazione e Trasferimento Tecnologico 2012-2015 
Il programma PRRIITT sul portale imprese

Articoli correlati:
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/attivita-produttive-via-libera-a-nuovo-piano-2012-2015

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi