Salta al contenuto principale
21 Gennaio 2011 | Archivio / Economia

Un bando per le imprese rosa

A cura di Cinzia Leoni

venerdì 21 gennaio 2011 

Un bando per rendere l’ICT a misura d’azienda femminile. L’opportunità arriva dal concorso dell’iniziativa Opta, che offre alle imprese a prevalenza femminile, pacchetti di consulenza strategica del valore di 10mila euro (più di 100 ore) per progettare innovazioni aziendali con l’ausilio delle tecnologie informatiche, al fine di aumentare la competitività e forza sui mercati. Ogni partecipante potrà presentare entro il 31 gennaio – rigorosamente on line – fino a un massimo di tre idee. Un aiuto di cui c’è indubbiamente bisogno, a giudicare dai risultati dell’indagine realizzata dalla Provincia di Bologna per conto di Aster.

La ricerca analizza, infatti, la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) tra le imprese femminili dell’Emilia-Romagna. A Bologna quattro aziende in rosa su cinque (per la precisione l’ 87,5%) considerano l’ICT un fattore strategico per il proprio futuro. Una convinzione teorica importante, una buona base di partenza. Non è la sola: il 99% è collegato a Internet. Il 98,1% usa la posta elettronica. Nel 66,3% delle imprese tutti i dipendenti usano il computer, a cui si deve aggiungere un ulteriore 16,3% nelle quali il pc è su oltre la metà delle postazioni di lavoro. Nella metà dei casi (55,8%) i computer sono anche connessi tra loro, attraverso una rete interna, per facilitare il lavoro comune. La base, insomma, c’è. Ma è necessario fare un salto di qualità infatti più di un’azienda su due (60,6%) ha un sito, ma nel 98,4% dei casi è solo una vetrina: non ha nessuna funzione avanzata. E solo il 6,7% usa internet per vendere i propri prodotti. La posta elettronica certificata c’è solo in un’azienda su tre, così come la firma digitale (29,8%). In poche parole ICT non  vengono usate in modo ottimale.

Il concorso Opta si propone  quindi di favorire lo sviluppo e l’utilizzo ottomale delle nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione. Il bando è aperto a tutte le imprese femminili con meno di 250 dipendenti e/o 50 milioni di fatturato. Per partecipare non occorre presentare un progetto articolato: basta spiegare una o più idee innovative (fino a tre), in grado di migliorare la propria attività o i propri prodotti o il modo con cui questi vengono proposti ai potenziali clienti. La domanda va compilata on line, sulla modulistica che si può trovare sul sito di Opta (http://opta.aster.it/). Le prime tre imprese classificate riceveranno così il sostegno per passare dall’idea a un progetto concreto entro la fine del giugno 2011.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi