Salta al contenuto principale
22 Novembre 2008 | Archivio / Economia

L’imprenditore ravennate Attilio Turchetti cittadino onorario dello Stato di Goias

A cura di Claudio Bacilieri.

22 novembre 2008

Il 19 novembre l’imprenditore romagnolo, Attilio Turchetti, ha ricevuto dall’Assemblea legislativa dello Stato di Goias, in Brasile, la cittadinanza onoraria, nel corso di una cerimonia che si è svolta nel palazzo del Governo alla presenza delle autorità e dei deputati locali.

Il ravennate Attilio Turchetti aveva già ricevuto quattro anni fa, nell’ottobre 2004, dalle mani del presidente Lula il premio Finep per l’innovazione tecnologica nella categoria prodotto. E nel 2006 era stato di nuovo premiato a Brasilia per essere stato inserito in un volume del ministero brasiliano per la scienza e la tecnologia come uno dei 40 casi di maggior successo imprenditoriale in Brasile.

Come il 33 per cento delle imprese brasiliane, l’azienda di Turchetti, la Mecat, ha sviluppato l’innovazione come fattore di competitività. L’azienda è leader nel settore delle macchine industriali grazie alla tecnologia del turbofiltro inventata dal tecnico di Ravenna e usata nel settore agroindustriale per il confezionamento dei succhi d’arancia.

La Mecat è un’azienda che fattura più di otto milioni di reais all’anno, circa tre 3 milioni di euro. “Ma il futuro –diceva già qualche anno fa Turchetti – non è nel mercato dei macchinari per produrre i succhi di frutta, ormai prossimo alla saturazione. Con poche modifiche, siamo in grado di adattare la tecnologia del turbofiltro alle fabbriche di alcol e biodiesel derivati dalla canna da zucchero”.

Il futuro, infatti, è nel mercato delle bioenergie, della produzione di combustibili alternativi alla benzina, dove il Brasile è all’avanguardia grazie alla sperimentazione sulla canna da zucchero. E’ proprio in questo nuovo mercato che l’imprenditore romagnolo si è inserito con successo. “Stiamo diventando leader in Brasile  e in tempi medi in campo internazionale –  ci racconta Turchetti – nella fabbricazione degli zuccheri e dell’etanolo derivati dalla canna da zucchero. La nostra tecnologia consiste nella separazione dei micro solidi insolubili in un liquido e sta rendendo obsolete le tecnologie convenzionali”.

Il conferimento della cittadinanza onoraria dello Stato di Goias è il ringraziamento dei brasiliani al nostro corregionale e alla sua inventiva.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi