Salta al contenuto principale
16 Dicembre 2011 | Archivio / Economia

Concorsi di architettura per interventi di riqualificazione urbana, nelle nostre città

Al via in 19 comuni emiliano-romagnoli che hanno vinto un bando regionale

A cura di Cinzia Leoni e Claudia Graziani

16 dicembre 2011

In arrivo i concorsi di architettura per riqualificare le nostre città. Sono 19 i Comuni emiliano-romagnoli che hanno vinto il bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere, attraverso lo strumento del concorso di architettura, il recupero di aree cittadine, con una particolare attenzione all’ambiente e alla qualità dello spazio pubblico, alla rigenerazione del patrimonio abitativo esistente e alla dotazione di servizi. Nei giorni scorsi è stato firmato il protocollo tra la regione e i comuni vincitori.

Il commento dell’assessore regionale all’Ambiente e Riqualificazione Urbana Sabrina Freda

Intervista a Sabrina Freda

Le proposte inviate alla Regione sono state complessivamente 105. Tra di esse un nucleo di valutazione ha individuato gli interventi di recupero ritenuti più idonei, in base a parametri di qualità architettonica, urbana, ma anche paesaggistica, sociale ed ambientale.

Saranno ora i Comuni selezionati a dover bandire, già nei primi mesi del 2012 i concorsi di architettura, grazie anche a uno stanziamento regionale complessivo di 1 milione di euro. Per la successiva realizzazione degli interventi la Regione ha previsto per il 2012 5,5 milioni di euro.

Maggiori informazioni sul sito della Regione www-regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi