Salta al contenuto principale
11 Dicembre 2009 | Archivio / Economia

Cresce in Emilia-Romagna la Community network

Interviste al presidente della Regione Vasco Errani all’assessore Duccio Campagnoli e al professore del MIT Carlo Ratti

A cura di Cinzia Leoni e Barbara Musiani

11 dicembre 2009

Innovativa, efficiente e federata è la community network dell’Emilia-Romagna presentata in un convegno a Bologna dal titolo: La pubblica amministrazione da buoni frutti. La situazione in Emilia-Romagna appare infatti una delle più felici d’Italia, con una rete telematica diffusa su tutto il territorio che permette a tutti i Comuni di essere on line. Inoltre la qualità media dei siti  è cresciuta di un ulteriore 3% nel 2009 rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto all’arricchimento costante dei contenuti e  dei servizi ai cittadini. Una comunità che è cresciuta grazie alla capacità degli enti di fare squadra, di sviluppare reti e servizi comuni a disposizione di tutti i cittadini, liberando risorse economiche e competenze che oggi sono a disposizione di Comuni, Province e degli altri enti pubblici regionali.

Questa fotografia della Pubblica amministrazione locale on line – derivata dal rapporto Juice, realizzato dalla Regione in collaborazione con il politecnico di Milano – ci restituisce l’immagine di un territorio con una sensibilità diffusa ai temi dell’e-government. La rilevazione è stata fatta sui  siti  di 341 Comuni, 52 forme associative, 9 Province e della Regione, che ogni anno vengono passati al setaccio verificando circa 200 indicatori in diversi ambiti. Nel 2009 i maggiori sforzi si sono concentrati nel consolidamento di “uffici virtuali” per particolari servizi, come i Sistemi Informativi Territoriali (SIT) disponibili nel 57% degli enti (+5% rispetto al 2008) e lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) presente nel 44% dei casi (+9% rispetto al 2008).Sul fronte dei servizi: nel 2009 il 91% dei Comuni offre almeno un servizio realmente interattivo on-line (livello 3 e-europe) consentendo l’invio on-line delle domanda e/o il pagamento. In prevalenza i Comuni offrono per 2/3 servizi interattivi in tutti gli ambiti provinciali e il 45% della popolazione regionale può contare su almeno 5 servizi comunali al livello 3 di e-europe cioè realmente interattivi.

Presidente Errani la Community network è anche una nuova forma di democrazia?

Intervista a Vasco Errani

Sentiamo ora l’assessore alle attività produttive e piano telematico Duccio Campagnoli.

Intervista a Duccio Campagnoli

Durante il convegno sono stati premiati dal presidente della Regione Vasco Errani 19 progetti innovativi realizzati da Amministrazioni provinciali e comunali. Tre le sezioni del Premio: “Qualità del sito web”; “Servizi on line vicini ai cittadini e alle imprese”; “Migliori servizi interattivi per categoria”. È stato poi presentato il progetto FedERa, che permetterà ai cittadini mediante un sistema di autenticazione federata di accedere con un’unica password ai servizi di più enti pubblici.

Tra gli ospiti anche il prof. Carlo Ratti del MIT che ci ha parlato di tecnologia e di nuovi progetti all’avanguardia ed ecocompatibil.

Intervista  a Carlo Ratti

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi