Salta al contenuto principale
16 Luglio 2010 | Archivio / Economia

Dalla Regione un aiuto all’agroalimentare con il progetto Deliziando

A cura di Francesca De Benedetti e Cinzia Leoni

16 luglio 2010

Parmigiano reggiano, prosciutto di Parma e di Modena, e ancora le note vellutate del Lambrusco e dell’aceto balsamico: sono questi e tanti altri i prodotti di qualità protagonisti di Deliziando, il progetto regionale che supporta l’esportazione delle piccole e medie imprese agroalimentari della Regione.

Ne abbiamo già parlato: Deliziando è attivo dal settembre 2008,  ma continua e si rafforza quest’anno grazie al rinnovato impegno di Regione Emilia-Romagna, Unioncamere e Istituto per il commercio estero. Il progetto nei primi venti mesi di attività ha promosso e reso ancor più competitivi sul mercato estero tanti prodotti regionali dop e igp; oltre ai vini doc, ben 1006 imprese agroalimentari hanno potuto contare sugli investimenti pubblici (4 milioni 790mila euro) per fare massa critica e penetrare nuovi mercati. Le esportazioni di prodotti agroalimentari, con il loro incremento del 7,7% nel primo trimestre 2010, confermano che il settore resiste alla crisi ed è anzi un’opportunità di crescita per il territorio.

Una domanda a Tiberio Rabboni, Assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Grazie a Deliziando anche le piccole e medie imprese possono pensare in grande. Quali sono le caratterostiche del progetto?

La crisi però comporta anche dei tagli, questo può compromettere il progetto Deliziando?

 Il made in Emilia-Romagna con Deliziando si diffonde in mercati come Regno Unito, Irlanda, Scandinavia, Est Europa. Non solo: le piccole e medie imprese della Regione messe in rete grazie al progetto penetrano anche nuovi mercati; è il caso dell’Asia Centrale e dell’Africa del Nord, in cui l’esportazione dall’Emilia-Romagna è all’incirca raddoppiata.

I prossimi dodici mesi di Deliziando saranno scanditi non solo da attività di promozione e valorizzazione dei prodotti, ma anche da iniziative rivolte alle catene della grande distribuzione e a quelle alberghiere; nei mercati più consolidati anche le iniziative di formazione per chef e sommelier saranno un’occasione per rinnovare la cultura enogastronomica emiliano romagnola. Una cultura in cui, anche quando agricoltura e alimentazione divengono industria, viene ancora preservata la particolare prossimità artigiana con le cose, come racconta la voce di Edmondo Berselli nel video promozionale di Deliziando.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi