Salta al contenuto principale
13 Dicembre 2008 | Archivio / Economia

“Deliziando” ha fatto tappa a Bologna

Incontro tra Buyer Esteri e Imprese agroalimentari della regione.

A cura di Claudio Bacilieri e Cinzia Leoni

13 dicembre 2008

Sono stati quasi 40 i buyer esteri del settore agro-alimentare provenienti dal Regno Unito, Irlanda, Austria, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia, Bulgaria, Polonia e Ungheria che nei giorni scorsi hanno incontrato a Bologna,  durante un workshop di due giorni, circa 150 imprese agroalimentari della regione che hanno presentato le eccellenze dell’enogastronomia emiliano-romagnola.  

Il workshop rientrava nell’ambito del Progetto di promozione all’estero del sistema agro-alimentare emiliano-romagnolo di qualità “Deliziando – Tradition & Quality: the legendary flavours of Emilia-Romagna”, ed era gestito dalla Regione Emilia-Romagna in partnership con Unioncamere Emilia-Romagna e l’Istituto nazionale per il commercio con l’Estero (ICE), in collaborazione con le Camere di Commercio. L’iniziativa si è svolta al Business Club di Bologna Fiera in quattro sessioni di incontri, della durata di mezza giornata ciascuna.

Per ciascuna azienda partecipante è stata messa a disposizione una postazione individuale per esporre materiale promozionale e i propri prodotti, e per dar vita a una trattativa con i vari buyer. Le aziende hanno potuto presentare e far degustare agli operatori esteri le eccellenze gastronomiche, selezionate secondo il paniere dei prodotti previsto dal progetto “Deliziando”: prodotti alimentari da agricoltura biologica; a Qualità Controllata; DOP (denominazione di origine protetta); IGP (indicazione geografica tipica); DOC (denominazione di origine controllata) e DOCG (denominazione di origine controllata e garantita).

Nell’intervallo delle sessioni giornaliere di incontri, il buffet gestito dalla Scuola Regionale Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni (Modena) ha permesso ai buyer individuati dall’Ufficio ICE di Bologna attraverso i corrispondenti ICE delle sedi estere, di apprezzare le eccellenze gastronomiche del territorio. Questo workshop rappresenta la prima azione promozionale e commerciale del progetto Deliziando, che proseguirà con un secondo momento rivolto alle imprese aderenti alla manifestazione fieristica Prodexpo prevista a Mosca dal 9 al 13 febbraio 2009.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi