Salta al contenuto principale
8 Febbraio 2012 | Archivio / Economia

Imprese Information Technology, il 10% è in Emilia-Romagna

Oltre 6.500 imprese in regione, in crescita costante, nonostante la crisi

A cura di Cinzia Leoni e Gianni Boselli

8 febbraio 2012

In Italia un’impresa su dieci di Information Technology si trova in Emilia-Romagna. Il settore in regione, comprende oltre 6.500 imprese, poco meno del 9% delle aziende Information Technology nazionali per un totale di circa 34 mila addetti.

Nonostante la situazione di crisi, il trend delle imprese attive nel settore in Emilia-Romagna è positivo e registra negli ultimi anni tassi di crescita costanti. I dati emergono da una ricerca condotta da NetConsulting e realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con diversi partner Microsoft, rappresentativi delle varie aree di business, sugli operatori Information Technology emiliano romagnoli, e che è stata  presentata nei giorni scorsi durante il convegno Le aziende di Information Technology in Emilia-Romagna – L’ecosistema per l’innovazione in regione.

Sentiamo il commento dell’assessore alle Attività Produttive Giancarlo Muzzarelli intervistato da Gianni Boselli

Intervista assessore Giancarlo Muzzarelli

Dalla ricerca emerge che la spesa Information Technology sostenuta da imprese e utenti finali nella Regione mostra un trend più dinamico rispetto a quello nazionale, grazie alla crescente propensione delle aziende verso l’innovazione tecnologica, così come all’incremento della penetrazione della tecnologia presso le famiglie. Tuttavia l’andamento degli investimenti Information Technology nella Regione nell’ultimo biennio è stato invece  negativo (-1,2%). Per cavalcare in futuro le ampie potenzialità di sviluppo pare sempre più necessario favorire la creazione di reti di impresa.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi