Salta al contenuto principale
7 Agosto 2009 | Archivio / Economia

Largo alle bici: firmato un accordo per migliorare la mobilità ciclabile

A cura di Claudia Graziani

7 agosto 2009

Più bici in città e collegamenti con il treno e il servizio pubblico su gomma, itinerari ciclabili nei parchi, piste ciclabili più sicure e diffuse, incentivazione delle “buone pratiche” negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. Sono alcuni dei 20 progetti per la mobilità ciclopedonale definiti negli Accordi di Programma per il triennio 2008-2010 dalla Regione Emilia-Romagna. Costo complessivo 20 milioni di euro, di cui oltre 4 milioni e mezzo rappresentano il contributo della Regione. Altri 2 milioni saranno investiti per attivare un servizio di bike sharing nelle stazioni per realizzare un sistema regionale della ciclabilità connessa con la ferrovia. Il noleggio della bici sarà inserito nella bigliettazione integrata Mi Muovo, cioè con un unico biglietto o abbonamento sarà possibile prendere treno, autobus e bici in affitto. Per diffondere l’utilizzo della bicicletta è stato firmato un Protocollo d’intesa tra Regione Emilia-Romagna e quattro tra le più significative associazioni regionali che si occupano di mobilità ciclopedonale: Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta, Legambiente, Uisp e Wwf. L’assessore alla Mobilità della Regione Emilia-Romagna, Alfredo Peri, ne spiega i contenuti.

Intervista ad Alfredo Peri, assessore alla Mobilità Regione Emilia-Romagna

A Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Emilia-Romagna abbiamo chiesto se l’intermodalità può essere la soluzione.

Intervista a Luigi Rambelli, presidente Legambiente Emilia-Romagna

Possiamo e dobbiamo fare di più: è quanto chiedono le associazioni firmatarie del protocollo. Sentiamo le proposte di Angelo Michelacci del WWF.  

Intervista ad Angelo Michelucci , WWF Emilia-Romagna 

E gli altri paesi europei? Il confronto non gioca a nostro favore come ci spiega Germano Boccaletti, consigliere nazionale Fiab Onlus.

Intervista a Germano Boccaletti, consigliere nazionale Fiab Onlus

E poi occorre che il protocollo funzioni e le associazioni faranno la loro parte come afferma Vincenzo Manco presidente Uisp Emilia-Romagna.

Intervista a Vincenzo Manco presidente Uisp Emilia-Romagna

Intervista ad Angelo Michelucci, WWF Emilia-Romagna

http://www.mobiliter.eu/wcm/mobiliter/news/2009/giu/mobilita_ciclabile.htm
http://www.youtube.com/watch?v=GO6kg8hR0vM

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi