Salta al contenuto principale
27 Gennaio 2009 | Archivio / Economia

Faccio acquisti e “Spendo meno”

Accordo per i consumatori siglato da Regione e associazioni di categoria

A cura di Chiara Vergano

27 gennaio 2009

Non solo pane, ma anche carne, prodotti da forno, frutta e verdura. Di qualità e a prezzi scontati o bloccati. E’ la novità dell’accordo “Spendo meno. La Regione Emilia-Romagna per i consumatori”, siglato da Regione e associazioni di categoria della distribuzione commerciale al dettaglio e all’ingrosso, dell’artigianato e dell’agricoltura. Dopo l’intesa dello scorso anno per “un chilo di pane comune a 1 euro”, ora il paniere si allarga.

Al tavolo dell’accordo si sono seduti i rappresentanti di Confcommercio Emilia-Romagna, Conferesercenti Emilia-Romagna, Federcarni Emilia-Romagna, Fedagromercati-Acmo, Associazione panificatori di Bologna, Accda, Ancd-Conad, Cna e Confartigianato Emilia-Romagna. La Regione, dal canto proprio, s’impegna a fare informazione utilizzando tutti i mezzi a disposizione e a monitorare l’andamento delle iniziative, affinché l’accordo venga applicato correttamente. “Spendo meno” entrerà a regime a partire dal mese di  marzo, e i punti vendita che partecipano saranno identificabili con un apposito marchio. Ce ne parla l’assessore regionale al Commercio Guido Pasi.

Intervista Guido Pasi

Nell’accordo entra uno dei beni tradizionalmente più costosi, la carne, con due iniziative: “Spesa amica”, più a misura di famiglia, e  “Carne in tavola”. Ascoltiamo Stefano Casella, di Federcarni Emilia-Romagna.

Intervista Stefano Casella

Dopo una fase di sperimentazione viene rinnovata l’iniziativa “un pezzo di pane comune da un chilo a 1 euro”, a cui partecipano Accda e Ancd-Conad. Ma le offerte si ampliano. Confcommercio, Associazione panificatori di Bologna, Confartigianato e Cna hanno sottoscritto la “Settimana promozionale dei prodotti da forno”, con un doppio obiettivo: offrire un prodotto a un prezzo conveniente valorizzandone la tipicità e la qualità. L’intervista a Riccardo Fontanella, dell’Associazione panificatori di Bologna.

Intervista Riccardo Fontanella

Sempre nello stesso settore, Conferesercenti e Confartigianato aderiscono a un’altra iniziativa che rientra nell’accordo della Regione, ovvero “Prezzi bloccati nei forni”. I forni che partecipano s’impegnano a vendere tutti i tipi di pane e dei prodotti da forno fino al 30 aprile 2009 allo stesso prezzo di novembre 2008. Ce lo racconta Ivo Michelin, di Confartigianato Emilia-Romagna.

Intervista Ivo Michelin

Una novità, i bar. Nei pubblici esercizi che partecipano all’iniziativa “Prezzi bloccati nei bar” il listino prezzi del mese di novembre 2008 non verrà modificato fino al 30 giugno 2009. Infine c’è “Ortofrutta in offerta”: la parola a Valentino Di Pisa, di Fedagromercati-Acmo.

Intervista Valentino Di Pisa

L’accordo prevede tutta una serie di informazioni sulle iniziative di convenienza e sulla qualità dei prodotti locali. Verrà realizzata “Consigli per gli acquisti”, campagna di comunicazione di livello regionale a cura delle associazioni che aderiscono al progetto. Ogni mese verrà svolto un approfondimento specifico su una fascia di alimenti e sarà fornita anche una vera e propria “pagella” per i prodotti della categoria interessata dall’analisi. La seconda iniziativa è “Guida all’ortofrutta di qualità”: nei punti vendita alimentari aderenti verrà distribuito un opuscolo informativo dedicato ai consumatori, in un’ottica di qualità e risparmio.

Ulteriori informazioni dal sito Ermes:
http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2009/gen/spendo_meno.htm

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi