Salta al contenuto principale
19 Luglio 2008 | Archivio / Economia

Mercati emergenti: Asia e Oceania visitano l’Emilia-Romagna

La Regione illustra i suoi sistemi produttivi e di ricerca agli ambasciatori di 11 Paesi, dal Vietnam alla Nuova Zelanda

A cura di Claudio Bacilieri. Lettura di Mascia Foschi

19 luglio 2008

Asia e Oceania guardano all’Emilia-Romagna come a un possibile partner in campo economico, tecnologico e istituzionale. Dopo aver toccato le province di Modena, Parma e Forlì-Cesena, sono arrivati a Bologna 11 ambasciatori di Australia, Pakistan, Afghanistan, Nuova Zelanda, Indonesia, Corea, Thailandia, Cina, Malesia, Vietnam e India, per una visita  organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri. Obiettivo della Regione, promuovere le eccellenze della ricerca e del sistema produttivo emiliano-romagnolo, e rafforzare le relazioni con paesi ed economie emergenti.

Prima tappa la sede della Regione Emilia-Romagna dove la delegazione è stata ricevuta dal vicepresidente Flavio Delbono, il quale ha ricordato  le performance del nostro sistema produttivo, in particolare  nel campo delle esportazioni che ormai rappresentano il 35% del Pil regionale. Delbono ha sottolineato  il ruolo della rete di imprese che caratterizza il tessuto produttivo emiliano-romagnolo – una ogni 10 abitanti – ma anche il contributo dell’Amministrazione regionale nel sostenere i processi di internazionalizzazione.  “In questi anni la Regione   – ha detto Delbono – ha cercato di sposare le proprie politiche con la strategia di Lisbona sull’innovazione e la società della conoscenza e con una grande attenzione ai processi di globalizzazione”.

“La visita di questa delegazione – ha aggiunto l’assessore regionale alle attività produttive Duccio Campagnoli – è un’opportunità straordinaria per l’Emilia-Romagna che in questa occasione è la vetrina del ‘made in Italy’ e può dimostrare quanto è apprezzata nel mondo.” In rappresentanza degli 11 ambasciatori presenti è intervenuto nell’incontro di Bologna l’ambasciatore del Vietnam Nguyen Van Nam. “Questa visita – ha detto – sarà un’occasione per sviluppare i rapporti di cooperazione  tra un polo di eccellenza, qual’è l’Emilia-Romagna, e i Paesi asiatici e del Pacifico che sono oggi tra i centri dello sviluppo mondiale. Sono certo che la vostra regione potrà offrire molto al processo di modernizzazione dei nostri paesi”.

“Questo viaggio  promosso da una Regione tra le più dinamiche, quale l’Emilia-Romagna, si inserisce perfettamente nell’azione del Governo italiano nei confronti dell’area asiatica, azione che ha avuto un forte rilancio negli ultimi anni” – ha concluso il ministro plenipotenziario Raffaele Trombetta, in rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi