Salta al contenuto principale
21 Ottobre 2011 | Archivio / Economia

Mille dottori di ricerca per le imprese dell’Emilia-Romagna

A cura di Cinzia Leoni

21 ototbre 2011

Una carriera per l’innovazione: il ruolo dei dottori di ricerca nell’Europa della conoscenza” è il titolo del convegno che si è tenuto a Bologna nei giorni scorsi, organizzato da ASTER in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto europeo DOCENT– DOCtors in ENTerprise. L’incontro ha affrontato il tema della cooperazione università/imprese per la formazione e il supporto allo sviluppo professionale dei dottori di ricerca,  anche al di fuori del mondo accademico. L’inserimento dei dottori di ricerca nel mercato del lavoro può infatti costituire una grande opportunità per le imprese per favorire quei processi di innovazione indispensabili per competere nei mercati internazionali. Sono quasi mille i dottori di ricerca che entrano ogni anno nel sistema universitario dell’Emilia-Romagna. Un numero in calo, ma pur sempre consistente. Un potenziale importante anche per le imprese regionali impegnate a vincere la sfida dell’innovazione.

Il convegno, che ha visto la partecipazione di Università di Modena e Reggio Emilia e di partner di Regno Unito, Spagna e Malta, ha avuto come obiettivo la fase finale del progetto europeo DOCENT (Doctors in Enterprise). Il progetto, finanziato con il sostegno della Commissione Europea nell’ambito del Programma di Apprendimento permanente – Programma settoriale Erasmus – Progetti Multilaterali di Cooperazione tra Università ed Impresa,  intende potenziare le prospettive di carriera dei dottori di ricerca di area tecnico-scientifica in impresa. Con questo obiettivo il progetto, fin dal 2009, ha attivato un servizio di consulenza alla carriera e ha sperimentato alcuni moduli formativi a supporto dello sviluppo professionale al di fuori del mondo accademico. Questo lavoro ha prodotto 18 unità formative che sono state testate da gruppi di dottorandi delle Università di Modena e Reggio Emilia, di Alicante e di Malta e che potranno ora essere utilizzate in ogni ateneo per realizzare un deciso passo avanti in questa direzione. Per gli addetti ai lavori è oggi disponibile  un cd rom (distribuito in allegato ad una pubblicazione durante il convegno conclusivo) e il sito internet www.docentproject.eu.

Casi esemplari di imprese che valorizzano il ruolo della ricerca sono: quello dell’azienda TRE S.p.a..  dove i dottori  e i dottorandi di ricerca rappresentano il 12% del totale delle risorse umane ed il 40% delle risorse impegnate dalla società  e la Tozzi Renewable Energy, società bolognese del gruppo Tozzi che dal 2003 ad oggi ha sviluppato, realizzato e installato oltre 400 MW di impianti da fonti rinnovabili, investe dal 2006 proprio in ricerca e sviluppo oltre il 7% del suo fatturato.

ASTER

DOCENT- DOCtors in ENTerprise

http://docentproject.eu/it/index_it.html

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi