Salta al contenuto principale
20 Aprile 2012 | Archivio / Economia

Misure straordinarie per la crescita delle imprese e l’occupazione dei giovani

A cura di Claudia Graziani

20 aprile 2012

180 milioni di euro per la crescita economica e 46 milioni per l’occupazione giovanile. In cifre è questo l’impegno della Regione Emilia-Romagna per aiutare le imprese ad affrontare le difficoltà imposte dalla crisi e ad essere più competitive in ambito internazionale e per dare una risposta alla disoccupazione giovanile. Sentiamo Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna

Il Piano straordinario per l’occupazione giovanile prevede 4 fondi: 20 milioni per l’apprendistato, altrettanti rivolti all’assunzione e alla stabilizzazione. Ad esempio una nuova assunzione a tempo indeterminato sarà incentivata per un lavoratore uomo con 7 mila euro e per una lavoratrice con 8 mila. Altri 3 milioni andranno per voucher formativi di chi ha fra i 30 e i 34 anni e 3 milioni per il supporto alle imprese che hanno attivato processi di riorganizzazione e innovazione per affrontare la ripresa economica. L’assessore regionale a Formazione e lavoro Patrizio Bianchi.

Sei i programmi per le imprese per 60 milioni annui fino al 2015: ricerca industriale e trasferimento tecnologico; innovazione, qualificazione e responsabilità sociale delle imprese; finanza; internazionalizzazione; sviluppo territoriale e attrattività; semplificazione, sviluppo digitale e partenariato. Gli obiettivi nelle parole dell’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi