Salta al contenuto principale
22 Gennaio 2008 | Archivio / Economia

N°92-PARLANDO DI ECONOMIA

Presentata a Bologna la nuova edizione della guida al trekking lungo La Via degli Dei.

Presentata oggi a Bologna la nuova edizione della guida al trekking lungo La Via degli Dei, ovvero un percorso appenninico “in quota” tra Bologna e Firenze da realizzare a piedi in 5-6 giorni (in base alle proprie capacità e al proprio allenamento) tra storia e natura, alla ricerca delle nostre radici culturali e di una dimensione più “spirituale” rispetto alla frenesia della vita moderna.


Gli autori sono Angelo Soravia e Sergio Gardini (il primo è anche l’editore – Tamari Edizioni), la guida è disponibile nelle migliori librerie italiane ed è stata realizzata grazie alla collaborazione tra alcuni enti locali.


A coordinare i lavori ci hanno pensato la comunità montana delle Cinque Valli Bolognesi (in particolare attraverso il Sistema Turistico Valli Bolognesi) e quella del Mugello (in Toscana), con finanziamenti provenienti dal Gal (Gruppo di Azione Locale) dell’Appennino bolognese.


Come avrete modo di approfondire, ascoltando la chiacchierata con i protagonisti di questa avventura, il percorso della Via degli Dei è impegnativo (poiché si dipana in molti giorni) ma è adatto a tutti poiché la dimensione della camminata è quanto vi sia di più naturale per l’uomo… l’importante è non voler strafare e prendersi i propri tempi (c’è anche la possibilità di farsi trasportare i bagagli alla tappa successiva, di mangiare e dormire in strutture attrezzate e qualificate).


Tutte le stagioni sono adatte per l’attraversata, con piccoli accorgimenti (in inverno per esempio sono consigliate le racchette da neve per camminare nella neve, da noleggiare in loco), e abbiamo scoperto che questo tipo di turismo riscontra sempre più i favori di escursionisti e vacanzieri italiani e stranieri.


Intorno all’antico percorso della Via degli Dei (epoca romana) si sta sviluppando un’economia sempre più vivace che attira risorse verso le attività turistico-ricettive ma che ha ripercussioni a corollario su altri settori merceologici, dai prodotti tipici all’agricoltura, dall’artigianato al mercato immobiliare, dalla formazione di operatori specializzati alla comunicazione e al marketing territoriale.


L’obiettivo dei curatori e degli amministratori locali è quello di dare la giusta dignità al territorio appenninico facendo accrescere il suo appeal turistico inserendolo nei grandi percorsi europei del trekking e dello “scoprire con lentezza”, consentendoci di scegliere come attraversare questi territori: velocemente (grazie all’Alta velocità ferroviaria, con la Variante di Valico autostradale e le sue gallerie), oppure con ritmi più naturali e con mezzi ecologici come la bicicletta, il cavallo o a piedi, come facevano i nostri antenati.


La Via degli DeiDa Bologna a Firenze sulla Flaminia militare e su antichi sentieri. Ideata dal Gruppo Escursionisti e buongustai “Dù pàs e ‘na gran magnè”. IV edizione riveduta e ampliata, a cura di Sergio Gardini e Angelo Soravia Tamari Edizioni, 2007 www.tamari.it


Informazioni turistiche e prenotazioni
www.vallibolognesi.it; info@vallibolognesi.it; tel. 051 65227743


Testi e interviste a cura di Enzo Chiarullo

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi