Salta al contenuto principale
28 Maggio 2008 | Archivio / Economia

Nasce il nuovo Design center dell’Emilia-Romagna

Intervista a Duccio Campagnoli, assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna

A cura di Claudio Bacilieri. Lettura di Mascia Foschi

28 maggio 2008

Il design in Italia non è soltanto a Milano. Con il nuovo “Design center Bologna“,  anche il capoluogo emiliano prova a promuovere il design nel sistema produttivo dell’Emilia-Romagna. E lo fa utilizzando le competenze dei docenti e dei giovani laureati dell’Accademia di Belle Arti.
Il Design center, infatti, è stato progettato dall’Accademia delle Belle Arti di Bologna tramite un accordo sottoscritto con la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Carisbo. Il nuovo Design center entrerà a far parte della rete regionale per l’alta tecnologia dell’Emilia-Romagna e si impegnerà non soltanto in attività di ricerca e sperimentazione come laboratorio dell’Accademia, ma anche di trasferimento di conoscenze e servizi di alta formazione alle imprese. Vi lavorerà una squadra di 15 persone tra docenti dell’Accademia, ricercatori, giovani neo laureati, esperti dei vari settori.
Diversi i campi di applicazione del progetto, dal packaging all’industria meccanica, dall’industria ceramica a quella editoriale, ma anche l’abbigliamento, il turismo, il settore dei mobili, la distribuzione e i servizi, il medicale, il sistema fieristico e inoltre l’attività di urban planning e marketing territoriale.

 

Il Design center darà dunque un importante contributo alle iniziative di politica industriale della Regione e alla promozione del Made in Emilia-Romagna in quanto parte delle eccellenze del Made in Italy, come ci spiega l’assessore regionale alle attività produttive Duccio Campagnoli, al quale diamo la parola.

Intervista a Duccio Campagnoli, assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna.

“Il Desing center è un’idea bella e originale – ha detto l’assessore Campagnoli – che, grazie all’intuizione della Accademia di Belle Arti di Bologna e al nuovo impegno che condividiamo con la Fondazione Carisbo, mette a disposizione delle imprese di Bologna e della regione molto di più del marketing di tutti i giorni; offrirà, infatti, le risorse della scienza, del design e della comunicazione, con le nuove tecnologie disponibili anche in questi campi, per l’innovazione di prodotti che è ancor più importante dell’innovazione tecnologica. Un progetto tanto più interessante perché si propone di riscoprire e riutilizzare anche in questo campo la grande e peculiare tradizione di cultura artistica e di cultura industriale di Bologna e della nostra regione. Tra l’altro il Design center studierà il marchio unitario del sistema fieristico regionale dell’Emilia-Romagna. Darà così anche un contributo importante a quell’obiettivo di promuovere un nuovo Made in Emilia-romagna“, come parte delle eccellenze del nuovo “Made in Italy”, che è un po’ il filo conduttore di tutta la politica industriale regionale che abbiamo sviluppato e vogliamo sviluppare”.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi