Salta al contenuto principale
3 Aprile 2008 | Archivio / Economia

Occupazione e Sviluppo

Progetto Italo-Uruguaiano per lo sviluppo economico e occupazionale delle comunità degli Italiani all`estero

3 aprile 2008
 
Cari ascoltatori, sono Anibal Tato redattore da Montevideo in Uruguay di Radio Emilia Romagna, volevo parlarvi di  un progetto che si sta realizzando, a Montevideo, dal titolo: “Occupazione e Sviluppo della Comunità degli Italiani all`estero”.

Questo Progetto finanziato del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale italiano è effettuato dalla agenzia tecnica Italia Lavoro, simultaneamente in Argentina e Brasile e ha lo scopo di promuovere e sostenere la qualificazione professionale e l`occupazione delle giovani generazioni.
Il progetto vuole rafforzare la capacità di intervento della comunità italiana, con la creazione di una rete interistituzionale capace di integrare in modo sinergico il mercato del lavoro locale e di sviluppare una fattiva collaborazione con il mondo imprenditoriale e in particolare  con le imprese italiane e promuovere l`autoccupazione.
Creando una rete interistituzionale con le organizzazioni della Collettività Italiana residente in Uruguay e  fra queste l`Associazione Emiliano-Romagnoli di Montevideo Italia Lavoro stipula accordi di cooperazione con il Ministerio de Trabajo y Seguridad Social, Intendencia de Montevideo, Universidad de la Repùblica, Càmara Nacional de Comercio y Servicios del Uruguay e Càmara de Industrias.

Fra le attività svolte, è da segnalare l`attivazione del Programma di Tirocini Formativi a favore di 20 giovani imprese uruguaiane, la realizzazione di un seminario formativo per gli operatori degli enti aderenti con la partecipazione di 23 giovani rappresentanti e la realizzazione di un ciclo di 5 seminari sull`impiego, con la partecipazione di 40 giovani di origine italiana.
Le fasi successive fino a giugno 2008 contemplerano il proseguimento del Programma di Tirocini Formativi con 65 borse di lavoro, la replica del ciclo di seminari orientativi al lavoro ed il consolidamento di una rete di informazione e costruzione di un centro operativo di servizi per l`impiego e la formazione professionale.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi