Salta al contenuto principale
26 Luglio 2008 | Archivio / Economia

Piano telematico

L’Emilia-Romagna telefona con il Voip

A cura di Claudio Bacilieri

25 luglio 2008

Cinquanta milioni di euro risparmiati, 120 mila dipendenti di Regione, enti locali e strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna che usano la tecnologia Voip attraverso la rete Lepida e nuovi servizi grazie alla telefonia digitale diffusa in tutto il territorio.

E’ il risultato della gara indetta dall’Agenzia Intercent-ER per la fornitura dei servizi di telefonia fissa e trasmissione dati a tutte le amministrazioni e enti del territorio regionale (strutture sanitarie comprese) che consentirà di telefonare e trasmettere informazioni a tariffe inferiori rispetto a quanto precedentemente pagato per le utenze telefoniche e trasmissioni dati.

La gara consentirà tariffe più basse del 23% rispetto a quelle praticate dalla precedente convenzione Consip, del 39% per 17 aziende sanitarie, mentre sarà inferiore del 20% per la trasmissione dati. Si tratta di un risparmio di 50 milioni per l’intero contratto (della durata di quattro anni) che – come ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Duccio Campagnoli – conferma le previsioni per le quali i risparmi di spesa realizzabili con la nuova rete ripagheranno in 7/8 anni l’investimento realizzato dalla Regione per la costruzione di Lepida.

Entro l’anno il 70% delle linee telefoniche pubbliche migrerà sulla tecnologia “Voice over Ip” (Voip) e garantirà il traffico telefonico fisso a costo zero tra tutte le amministrazioni collegate alla rete Lepida e a costi ridotti per tutte le altre comunicazioni. E’ inclusa anche una serie di servizi innovativi come trasmissione dati, numeri verdi o interrogazione degli elenchi telefonici.

“Siamo di fronte a un percorso assolutamente virtuoso della pubblica amministrazione iniziato diversi anni fa, accettando la sfida dell’innovazione e interpretando la rete in modo comunitario”, ci ha detto il presidente della Regione Vasco Errani nell’intervista che ora vi facciamo ascoltare.

Intervista al presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi