Salta al contenuto principale
9 Marzo 2013 | Archivio / Economia

Progetto Campo prova Punjab

Le macchine agricole emiliano-romagnole al test in India

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

9 marzo 2013

Favorire la penetrazione commerciale e far conoscere agli operatori indiani, l’ampia gamma, l’adattabilità, la qualità e l’efficienza di funzionamento delle macchine ed attrezzature per l’agricoltura, della relativa componentistica e dei macchinari per l’agroindustria e il food processing prodotte da imprese emiliano-romagnole. È questo l’obiettivo del Progetto Campo prova Punjab, realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna, FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) e IICCI (Indo-Italian Chamber Of Commerce & Industry).

L’iniziativa è stata presentata a Bologna il 20 febbraio da Gian Carlo Muzzarelli, assessore alle Attività Produttive della Regione, Massimo Goldoni, presidente FederUnacoma ed Alberto Zambianchi, presidente della Camera di commercio di Forlì-Cesena.
Per il “Campo Prova” è stata individuata una location adatta in Punjab (per i terreni di lavorazione e i magazzini di stoccaggio delle macchine) messa a disposizione dal Governo locale, pressola Punjab Agricultural University PAU di Ludhiana, e sono state identificate e concordate le tecnologie e i macchinari da utilizzare.
Le imprese emiliano-romagnole coinvolte hanno inviato in India i macchinari per le dimostrazioni nel Campo prova che avverranno in due giornate (15 e 16 marzo) nell’azienda agricola sperimentale University Farm Ladhowal nella città di Ludhiana. Le dimostrazioni saranno realizzate in un’ottica di promozione e commercializzazione del prodotto italiano ai numerosi agricoltori indiani presenti, nonché di sviluppo di partenariati e cooperazione industriale tra imprese italiane e indiane.

Seguiranno una serie di incontri business-to-business sulla base di agende personalizzate tra singole aziende partecipanti e le potenziali controparti indiane (importatori, distributori, produttori macchinari e componentistica) curati dalla Indo-Italian Chamber Of Commerce & Industry.
Sarà quindi realizzato un “centro dimostrazioni permanente” nella Punjab Agricultural University propedeutico all’avvio di una collaborazione tecnica con sessioni di formazione di tecnici e/o distributori indiani sulle macchine agricole del “Campo Prova”, per favorirne progressivamente la penetrazione commerciale.

Il progetto, presentato nel novembre scorso alla fiera di Bologna in occasione dell’esposizione internazionale EIMA, si concluderà dal 5 al 7 dicembre a New Delhi, con una mostra dedicata alle ditte partecipanti al progetto nell’ambito della fiera Eima Agrimach India 2013.

Abbiamo chiesto a Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alle Attività Produttive della Regione di parlarci del progetto Operazione Punjab e delle aziende emiliano-romagnole che parteciperanno al Campo prova in India, estremamente rappresentative per quello che riguarda la meccanizzazione agricola e anche per l’innovazione tecnologica in questo settore.

Gian Carlo Muzzarelli – Assessore alle Attività Produttive

Approfondimento:

Galleria fotografica

www.ucer.camcom.it/

imprese.regione.emilia-romagna.it/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi